Dopo l’apertura della linea 58, è la volta della linea 59. Mercoledì 6 Marzo a Praga verrà aperta al pubblico la linea filoviaria  59, che sostituirà completamente la linea 119 che dalla stazione ferroviaria di Veleslavín conduce all’aeroporto di Praga “Václav Havel” Gli autobus saranno sostituiti dai filobus a batteria Škoda-Solaris 24m. La catenaria è attiva fino alla fermata del Terminal 3, mentre il Terminal 1-2 verrà raggiunto in modalità batteria.

Il primo programma di esercizio prevede un passaggio ogni 3-4 minuti fino alle 19.00 quando la frequenza passa a 5 minuti; verso le 20.00 i passaggi sono ogni 8 minuti e ogni 10 minuti dopo le 21.

Le prove in linea sono iniziate il 31 gennaio 2024 con un filobus di prova, uno Skoda 24 Tr prelevato da Pilzen nel 2020. Il primo febbraio 2024 è stata impiegato per i test la vettura 405, terzo dei venti filobus a doppia articolazione ordinati da DPP di Praga. La vettura 403 ha iniziato il servizio passeggeri sulla linea 58 sulla tratta Palmovka-Turnovka  per l’omologazione dell’intera serie.  

Il maxifilobus potrà ospitare fino a 179 passeggeri di cui 52 seduti, l’accessibilità è garantita da cinque porte a doppia anta.

Il primo febbraio 2024 era stata messa in servizio la linea 58, che collega Palmovka a Miskovice, sostituendo la linea automobilistica 140.  Attualmente l’esercizio è ancora promiscuo con autobus in quanto sono stati consegnati solo sette dei quindici SOR TNS 18,  le cui consegne, iniziate nel luglio 2023, dovrebbero essere completate a breve.

Il servizio sulla linea 58 si svolge dalle 5 alla mezzanotte, con passaggi ogni 4-5 minuti nelle ore di punta e di 10 nelle ore di morbida,  sabato e festivi ogni 15 minuti, mentre la sera è previsto un passaggio ogni 20 minuti.

Entro il 2025 dovrebbe essere convertita in filoviaria una terza linea automobilistica, la 137, che verrà riclassificata come linea filoviaria 52.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Più di 100 filobus Hess in consegna in Svizzera, tra Lucerna e Losanna

Carrosserie Hess in meno di un mese ha aumentato considerevolmente il suo portafoglio ordini. Il costruttore di Bellach ha infatti siglato ordini con due aziende di trasporto svizzere per un importante rinnovo delle loro flotte filoviarie e conferma la solida partnership con entrambe le reti. Tutti ...

Tutto quello che c’è da sapere sul filobus a Praga

Prendendo in analisi le reti filoviarie della Repubblica Ceca, non si può che focalizzarsi su Praga, che nel 2024 ha celebrato in grande stile il ritorno del filobus. La capitale è da sempre nota per l’imponente rete tranviaria, composta da 22 linee diurne e 9 notturne. Da alcuni anni, però, D...

FILOBUS / Speciale Svizzera: “La nostra terra promessa” (Parte II)

In Svizzera, spesso e volentieri, il filobus è preferito al tram come modalità di trasporto di forza. E non solo: è oggetto di programmi di sviluppo e di miglioramento in tutte le reti in cui è presente. Un tour su tutte le reti filoviarie del Paese ci permetterà di conoscere le principali novità. L...