Dal Piano nazionale di ripresa e resilienza arriveranno a Milano oltre 155 milioni di euro destinati al potenziamento del trasporto pubblico e delle tranvie.

Nello specifico, cinquara milioni serviranno per la tratta tranviaria nell’interquartiere nord (linea Niguarda M5 – Cascina Gobba M2), altri 36 milioni per la linea 7 che collegherà piazza Bausan con il quartiere Villapizzone, 53 milioni per 14 tram bidirezionali, 9 milioni per ultimare la corsia preferenziale della 90 e della 91 (nel tratto da Zavattari e Stuparich) e, infine, più di 8 milioni per l’acquisto di nuovi filobus.

In totale, sono più di 3,5 miliardi i fondi da dividere tra le Regioni approvati dal Comitato interministeriale per la Programmazione economica e lo Sviluppo sostenibile (Cipess): al trasporto ferroviario lombardo, e al suo miglioramento, spettano 836 milioni di euro.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News