Alla Basilicata spettano oltre 322 milioni di euro da investire in infrastrutture e mobilità sostenibili che spaziano dal rinnovo degli autobus alla tutela e valorizzazione delle risorse idriche.

Lo rende noto l’ufficio per la comunicazione istituzionale e le relazioni con i media della Presidenza del Consiglio dei Ministri, promotrice dell’evento “Italia Domani – Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, che si è svolto nella mattinata di lunedì 14 marzo a Potenza, al Conservatorio Carlo Gesualdo da Venosa, alla presenza di Roberto Speranza, ministro della Salute, Mara Carfagna, ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Moles, sottosegretario all’Informazione e all’Editoria della Presidenza del Consiglio.

Nel dettaglio il Pnrr stanzia 1 miliardo per la rigenerazione dei piccoli borghi (Missione 1), con due distinte linee di investimento: la prima sosterrà un progetto pilota in ogni regione o provincia autonoma per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio di abbandono o abbandonati. Ciascun intervento sarà di importo pari a 20 milioni di euro e dovrà prevedere l’insediamento di nuove funzioni, infrastrutture e servizi nel campo della cultura, del turismo, del sociale o della ricerca.

La seconda linea d’azione mira alla realizzazione di progetti locali di rigenerazione con proposte presentate dai Comuni. Ai progetti della Basilicata spetteranno circa 5,8 milioni di euro.
141,1 milioni sono stanziati per la rivoluzione verde e transizione ecologica (Missione 2). 102,9 milioni per la mobilità sostenibile (Missione 3), di cui 102,9 mln per ferrovie, sistemi di controllo e upgrading tecnologico. 78,3 milioni per la coesione e inclusione (Missione 5) di cui: 15 mln per il Programma Innovativo per la Qualità dell’Abitare (PINQuA), 13,3 mln per le Strategie nazionali per le aree interne, 50 mln per le Zone Economiche Speciali (ZES).

Nell’ambito della rigenerazione urbana, il progetto PINQUA assegna 15 milioni di euro al Comune di Potenza per il rilancio economico e sociale del quartiere Bucaletto, con una sostituzione dei prefabbricati con villette mono e plurifamiliari e intervenendo sulle infrastrutture di collegamento interne al quartiere, con viali alberati, ciclabili e marciapiedi.

Alla Basilicata inoltre sono stati assegnati circa 195 milioni per l’istruzione e la ricerca (Missione 4) e 9,7 milioni di euro nell’ambito del programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – Missione 5 Inclusione e coesione).

In primo piano

Articoli correlati