Più di 800 autobus a idrogeno alle Olimpiadi invernali di Pechino: un risultato da medaglia d’oro
Alle Olimpiadi invernali in corso a Pechino una medaglia d’oro, o meglio, d’idrogeno per oltre 800 autobus, poiché nella città cinese – teatro dei giochi – stanno circolando centinaia e centinaia di autobus a celle a combustibile. Come riporta BusWorld.org, secondo le statistiche rilasciate dal comitato organizzatore, più di 30 stazioni di rifornimento di idrogeno […]
Alle Olimpiadi invernali in corso a Pechino una medaglia d’oro, o meglio, d’idrogeno per oltre 800 autobus, poiché nella città cinese – teatro dei giochi – stanno circolando centinaia e centinaia di autobus a celle a combustibile.
Come riporta BusWorld.org, secondo le statistiche rilasciate dal comitato organizzatore, più di 30 stazioni di rifornimento di idrogeno sono state costruite per i giochi olimpici invernali. Inoltre, più di 1.000 unità di veicoli a idrogeno sono stati messi in funzione, tra cui più di 800 unità di autobus a celle a combustibile a idrogeno prodotti da Foton AUV, Yutong, Zhongtong, Geely.
Rispetto all’autobus a combustibile fossile, l’autobus a celle a combustibile a idrogeno è in grado di evitare di emettere circa 57 kg di anidride carbonica nell’atmosfera per ogni 100 km. Inoltre, è altamente affidabile, può guidare continuamente per lunghe distanze e può fare il pieno di idrogeno in pochi minuti.
Secondo le statistiche rilasciate dalla CAAM (China Association of Automobile Manufacturers), la Cina ha prodotto 1.742 unità di veicoli a celle a combustibile a idrogeno nel 2021, in aumento del 48,2% rispetto all’anno precedente. Nello stesso anno, il suo volume di vendite di veicoli a celle a combustibile a idrogeno si è attestato a 1.586 unità, in aumento del 34,7% anno su anno.