Pirelli, il nuovo pneumatico per autobus è più resistente e sostenibile
Nel corso di un evento tenutosi alle porte di Bologna, Pirelli ha presentato al mercato il nuovo pneumatico per autobus della serie 01. Il nuovo MC:01 è pensato per le rispondere alle esigenze delle amministrazioni cittadine che sostengono un trasporto pubblico sostenibile: grazie alle sue caratteristiche il pneumatico consente un chilometraggio più elevato e una […]
Nel corso di un evento tenutosi alle porte di Bologna, Pirelli ha presentato al mercato il nuovo pneumatico per autobus della serie 01. Il nuovo MC:01 è pensato per le rispondere alle esigenze delle amministrazioni cittadine che sostengono un trasporto pubblico sostenibile: grazie alle sue caratteristiche il pneumatico consente un chilometraggio più elevato e una bassa resistenza al rotolamento, che permettono una riduzione dei costi per chilometro e del consumo di carburante.
Rispetto al suo predecessore MC88, il modello MC:01 ha una capacità maggiore di carico e di assorbimento degli urti. Il miglioramento delle prestazioni riguardano inoltre la resa chilometrica, aumentata del 20%, la rolling resistance, migliorata del 15%, il comfort, accresciuto del 10%, l’assorbimento del bagnato, incrementato del 15% e la ricostruibilità, affinata del 15%.
Daniele Lorenzetti, Product director della divisione industrial di Pirelli, durante la presentazione avvenuta nell’area museale Ca’ la Ghironda, ha affermato: “Il profilo è stato realizzato con una logica differente e innovativa e le mescole sfruttano due diverse tecnologie e composizioni nello strato interno ed esterno. Infine abbiamo prestato moltissima attenzione a rinforzare i fianchi sottoposti, nel trasporto urbano, a frequenti strisciamenti e, per agevolare la manutenzione, abbiamo inserito sul fianco un indicatore dello stato di usura”.
Guardando sempre agli aspetti tecnici, l’MC:01 ha ereditato dal suo predecessore sicurezza, comfort e performance, elementi ormai tipici della Serie 01. L’azienda italiana ha inoltre lavorato per ridurre la rumorosità e aumentare la tenuta su strada e la controllabilità nelle diverse condizioni climatiche, dal bagnato alle basse temperature, dai fondi stradali agli sbalzi temici.
Il nuovo pneumatico ha ottenuto il rating europeo C per quanto riguarda l’efficienza energetica, mentre per la tenuta su strada e la rumorosità esterna di rotolamento si è aggiudicata una B. Proprio quest’ultima è stata assegnata all’MC:01 per il profilo a due tasselli ravvicinati che riducono la resistenza al rotolamento e aumentano la resa chilometrica, riducendone la rumorosità.
Tra le novità, infine, la nuova geometria degli incavi che garantiscono una maggiore resistenza, e quelli del fianco che vede aumentata la capacità di assorbire urti laterali.