Nell’ambito del programma di assunzioni 2022 – che prevede l’inserimento di 300 autisti – Atm Milano ha firmato una convenzione con trenta scuole guida di tutt’Italia, riuscendo così a offrire de tutto gratuitamente la carte di qualificazione del conducente (CQC), abilitazione obbligatoria alla guida professionale per il trasporto di passeggeri.

Atm per il lavoro

Nonostante il periodo di difficoltà che ha coinvolto in particolare il settore negli ultimi due anni e tenuto conto dell’attuale contesto economico, l’Azienda Trasporti Milanesi ha deciso di sostenere interamente il costo per ottenere la qualifica professionale obbligatoria (in media il costo della CQC è di circa 1.600 euro).
I candidati che sceglieranno di avvalersi della convenzione con le autoscuole selezionate (la lista completa è disponibile sul sito) non dovranno quindi anticipare o farsi carico di alcun costo.

Per agevolare ulteriormente l’ingresso di nuove risorse, ai candidati che conseguiranno il titolo attraverso una scuola guida non convenzionata, l’Azienda darà comunque la possibilità di ricevere un rimborso spese pari a un massimo di 800 euro complessivi.

I requisiti per candidarsi

Prerequisiti indispensabili per ottenere la CQC Persone gratuita sono il possesso di patente di guida D/DE e il superamento dell’iter di selezione di Atm.
L’assunzione potrà avvenire se l’abilitazione CQC verrà conseguita entro un massimo di 10 mesi dalla selezione e dopo aver superato il test di idoneità fisica e psico-attitudinale. 

conducenti atm

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Iveco Bus sarà al Lat.Bus 2024 di San Paolo

Iveco Bus presenterà al Lat.Bus 2024, che si terrà a San Paolo dal 6 all’8 agosto, le nuove varianti del minibus Daily, il telaio 17-210 G e il telaio 17-280 con sospensioni pneumatiche, oltre a soluzioni di elettrificazione “uniche”, fa sapere il costruttore stesso. A metà del 202...

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News