Nogebus, costruttore spagnolo con sede ad Arbúcies, specializzato in carrozzerie per autobus e coach, ha avviato una procedura di insolvenza (sospensione i pagamenti ai creditori).

L’azienda, in tempi pre-crisi, poteva contare su un fatturato di quasi 16 milioni di euro e un organico di 30 persone, ma la congiuntura economica generata dalla pandemia di Covid-19, che ha portato a un calo del mercato del turismo e della mobilità in generale, ha causato un drastico calo del volume di operazioni. Calo delle operazioni dovuto anche dal mancato rinnovo delle flotte da parte delle aziende di trasporto passeggeri, oltre a un eccesso di debito derivato dal finanziamento delle perdite di fatturato.

Inoltre, anche Nogebus ha risentito della crisi delle forniture e del forte aumento dei costi energetici, con conseguente riduzione degli ordini e una ripresa del mercato inferiore alle aspettative. L’azienda sta lavorando per cercare di ribaltare la situazione di insolvenza, senza escludere la possibilità della cessione.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati

I cento anni di Autostradale: un secolo di un viaggio…che continua!

Era il 20 novembre del 1924 quando partiva l’avventura di Autostradale. Per celebrare i cento anni di vita, con i motori sempre accesi, l’azienda ha organizzato una cerimonia evento per festeggiare il centenario di un’azienda che per i milanesi è sinonimo di viaggio: chilometri su ...