Valore di mercato oltre il miliardo di dollari senza essere quotata in Borsa. Chi ci riesce viene considerata “azienda unicorno” e a riuscirci è Optibus, che diventa così la prima startup nel mondo del trasporto pubblico a potersi fregiare dell’etichetta, grazie a un round di finanziamento da 100 milioni di dollari, a cui hanno contribuito investitori nuovi e già esistenti quali Insight Partners, Bessemer Venture Partners, Verizon Ventures, Pitango, Tencent, SOMV Momentum e altri. Con quest’ultimo round di finanziamento, il totale dei fondi della realtà israeliana raggiunge i 260 milioni di dollari, mentre la stima della valutazione dell’azienda è di 1,3 miliardi di dollari.

Optibus chiude il round di finanziamento, lancia Ridership Insights e utilizzerà i finanziamenti per progredire verso la realizzazione della vision aziendale, quella di creare una piattaforma software olistica adatta a qualsiasi esigenza di pianificazione e funzionamento dei trasporti pubblici, espandersi per offrire nuovi prodotti e servizi, incluso un modulo per la gestione operativa in tempo reale e potenziare le funzionalità di gestione dei veicoli elettrici, nonché rafforzare la sua presenza a livello mondiale esplorando mercati nuovi e consolidando quelli esistenti.

Ridership Insights di Optibus

Utilizzando Ridership Insights, Optibus consente di vedere e analizzare i dati sui passeggeri direttamente su mappa, in fase di pianificazione della rete di trasporti; in questo modo i pianificatori avranno una visione più approfondita degli spostamenti in città, potendo visualizzare facilmente i KPI degli utenti su una linea, su un segmento o ad una fermata, i dati relativi alla salita e alla discesa per ogni fermata, oppure filtrare i dati in base all’intervallo di orari e date. Queste informazioni essenziali migliorano la visione approfondita della performance della rete e, di conseguenza, anche le linee miglioreranno, andando a soddisfare in maniera crescente le esigenze dei passeggeri.

I successi e i piani futuri

«Optibus unisce innovazione e competenza nel settore dei trasporti pubblici come nessun altro nel settore. Il suo software sta rivoluzionando la nostra azienda e le operazioni quotidiane, ma anche l’esperienza dei passeggeri. Optibus è il futuro dei trasporti pubblici e noi festeggiamo questo incredibile traguardo con loro», ha dichiarato Carla Stockton-Jones, Direttrice generale della sede britannica di Stagecoach Group, la più importante azienda di trasporti del Regno Unito, con una stima di 2,5 milioni di passeggeri al giorno.

«Optibus è orgogliosa di essere la prima start-up unicorn dedicata al trasporto pubblico, cuore di ogni società sana ed equa. Optibus offre potenti tecnologie ai professionisti del settore, contribuendo a incrementare equità nei trasporti e il numero di passeggeri, riducendo al contempo le emissioni e i costi fissi. I nostri investitori e dipendenti vedono chiaramente il duplice obbiettivo di Optibus: generare bene sociale e ROI. Siamo entusiasti di essere alla guida della trasformazione digitale del settore», ha affermato Amos Haggiag, Amministratore delegato e cofondatore di Optibus

«Optibus ha modernizzato questo settore e ha aiutato Città in tutto il mondo ad offrire mezzi di trasporto affidabili e di qualità ai loro residenti. In qualità di investitori della società da molto tempo, siamo entusiasti di proseguire la nostra collaborazione con Amos e il suo team. Non vediamo l’ora di collaborare con Optibus, in quanto azienda in continua crescita ed espansione», ha dichiarato Teddie Wardi, Direttore Generale di Insight Partners.

«Per SOMV Momentum, Optibus rappresenta tutto ciò che c’è di meglio nella tecnologia, dando il via alla digitalizzazione e rivoluzionando funzioni di base della società in un modo che sia al servizio del bene comune, sia dal punto di vista della qualità del servizio che dell’impatto ambientale; allo stesso tempo ha dimostrato una crescita solida, cosa che ha un’importanza primaria per noi, nelle attuali condizioni di mercato. Siamo molto orgogliosi di continuare questo viaggio con Amos e il suo fantastico team», ha affermato Merav Rotem Naaman, General Partner di SOMV Momentum.

In primo piano

Articoli correlati

I cento anni di Autostradale: un secolo di un viaggio…che continua!

Era il 20 novembre del 1924 quando partiva l’avventura di Autostradale. Per celebrare i cento anni di vita, con i motori sempre accesi, l’azienda ha organizzato una cerimonia evento per festeggiare il centenario di un’azienda che per i milanesi è sinonimo di viaggio: chilometri su ...