Il gruppo francese Keolis ha nominato Patrick Jeantet in veste di nuovo presidente esecutivo. Il suo incarico avrà decorrenza a partire dall’inizio del 2020. Durante il periodo di transizione iniziato il 1° novembre, Kathleen Wantz- O’Rourke, direttore finanziario e legale del Gruppo Keolis, ha nelle mani la carica di Presidente.

Recentemente Keolis ha registrato un successo in Olanda, dove si è aggiudicata un bacino da 900 milioni in dieci anni battendo Arriva, Transdev ed Ebs.

Patrick Jeantet

Patrick Jeantet, un passato in Keolis

Patrick Jeantet, 59 anni, si è laureato all’École Polytechnique e all’École Nationale des Ponts et Chaussées. Lavorando principalmente a livello internazionale, ha iniziato la sua carriera nell’edilizia (presso Bouygues e Sogea-VINCI), per poi lavorare nel settore idrico (presso Bechtel e International Water).

Dal 2005 al 2013, ha lavorato in Keolis come Deputy CEO International, poi come CEO per l’area francese. Nel 2014 ha cambiato casacca, venendo nominato amministratore delegato del Groupe Aéroports de Paris.

Dalle ferrovie francesi al ritorno in Keolis

Poi, il ritorno nel settore del trasporto persone… a terra. Nel maggio 2016, Patrick Jeantet è stato nominato presidente e CEO di SNCF Réseau e vicepresidente della Direzione Generale di SNCF. Ha sviluppato e lanciato il progetto di trasformazione Nouvel’R per preparare la rete ferroviaria del futuro, combinando le tecnologie digitali e nuovi metodi di lavoro, spiegano dall’azienda annunciando la sua nomina.

Commentando la nomina, Joel Lebreton, Presidente del Consiglio di Sorveglianza del Gruppo Keolis, ha dichiarato: “Patrick vanta una vasta esperienza internazionale, di cui otto anni in Keolis. La sua vasta conoscenza del settore del trasporto pubblico e delle autorità di trasporto pubblico in Francia e a livello internazionale costituisce un reale vantaggio per raggiungere gli obiettivi strategici di crescita del nostro business e di miglioramento della redditività del Gruppo Keolis”.

Keolis, il successo olandese

A fine settembre Keolis si è aggiudicata un contratto di servizio di dieci anni in un nuovo bacino dei Paesi Bassi, avendo la meglio su Connexxion, Ebs e Arriva (gruppo che presto passerà di mano).

Il trasporto pubblico nelle province di Veluwe, Central Overijssel e Lelystad, grosso modo nella zona centro-nord del paese, sarà gestito dalla società francese nel periodo 2021 – 2030. Secondo quanto annunciato, il contratto prevede la messa in esercizio di 300 autobus elettrici.

Per la prima volta nei Paesi Bassi, tre province hanno deciso di unirsi in un’unica concessione, denominata IJssel-Vecht.

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl