Era l’autunno del 1947, settantacinque anni fa, quando Riccardo e Giuseppe Pasqualini fondarono una piccola azienda di trasporti in provincia di Verona. Iniziò così l’avventura di Pasqualini, che oggi compie 75 anni di età, portati benissimo. Forte è infatti la salute di un’azienda che, nonostante i molti anni sulle spalle, dopo essersi riorganizzata nel 2018 (quando Atv le tolse il subaffido di numerose corse), è tornata a investire in personale e mezzi.

Da trent’anni la Pasqualini è stata rilevata dalla famiglia Smurra, che l’ha accompagnata passo dopo passo in un percorso di costante crescita. Perché, come raccontato da Emanuele Smurra sull’Arena di Verona, «investire è sempre stata la prassi aziendale. Abbiamo chiuso il 2021 in utile e anche il 2022 sta andando bene, grazie alla ripresa del turismo in Italia e in Europa. Inoltre ci occupiamo di servizio scolastico e servizi sostitutivi con Trenitalia. L’Unico problema è legato alla difficoltà di trovare conducenti: siamo alla disperata ricerca. Fortunatamente il lavoro non manca, ma servono risorse umane per rispondere alle richieste che stanno arrivando».

Il regalo, o meglio l’autoregalo, per i 75 anni è arrivato e si tratta di un autobus da 51 posti a sedere forte di pedana per disabili, attualmente a disposizione di Arriva per la tratta Verona-Brescia.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Iveco Bus sarà al Lat.Bus 2024 di San Paolo

Iveco Bus presenterà al Lat.Bus 2024, che si terrà a San Paolo dal 6 all’8 agosto, le nuove varianti del minibus Daily, il telaio 17-210 G e il telaio 17-280 con sospensioni pneumatiche, oltre a soluzioni di elettrificazione “uniche”, fa sapere il costruttore stesso. A metà del 202...