L’iniziativa di vicinanza alle famiglie in difficoltà economica, già lanciata lo scorso anno dalla Provincia di Parma per agevolare l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico locale, ha ottenuto il via libera anche nel 2021. Le agevolazioni tariffarie, in collaborazione con le società TEP e Stmp, è rivolta a chi ha un reddito ISEE inferiore a 9.000 € ed è finalizzata a garantire pari condizioni di mobilità a tutte le famiglie, i cui membri in questo modo potranno spostarsi per il territorio per studiare o lavorare.

L’agevolazione prevede un taglio del prezzo dell’abbonamento del 50% per gli abbonamenti extraurbani o interurbani TEP. La Provincia di Parma ha stanziato un fondo pari a 100.000 euro a copertura dei costi dell’iniziativa, cui si aggiungono altri 30.000 euro garantiti in parti uguali da TEP e da Smtp, per un totale di 130.000 euro. Il contributo complessivo consentirà a quasi 700 persone sul territorio provinciale di ottenere un abbonamento annuale al trasporto pubblico e di accedere ai servizi di mobilità in provincia di Parma.

Parma, le clausole per accedere all’abbonamento scontato

Per accedere agli sconti è necessario che il nucleo famigliare sia residente sul territorio provinciale e che abbia un reddito ISEE inferiore a 9.000 euro. Per accedere alle tariffe scontate è necessario presentare la certificazione ISEE in corso di validità. Le agevolazioni riguardano gli abbonamenti annuali extraurbani o interurbani. Al nucleo familiare vengono rilasciati tanti abbonamenti quanti sono i membri che ne fanno richiesta. I titoli di viaggio potranno essere validi su tratte differenti e si possono acquistare in un’unica soluzione o in momenti successivi (fino ad esaurimento dei fondi stanziati).

Dalla promozione sono esclusi i ragazzi al di sotto dei 19 anni di età che frequentano le scuole della città e della provincia. Gli studenti, infatti, rientrano nell’iniziativa a loro più favorevole promossa dalla Regione Emilia Romagna, che prevede la gratuità dell’abbonamento per gli alunni delle scuole elementari e medie indipendentemente dal reddito e per chi frequenta le scuole superiori e ha un ISEE inferiore ai 30.000 euro.

Ecco dove acquistare l’abbonamento a partire dal 30 agosto

Per richiedere gli abbonamenti a tariffa agevolata basta rivolgersi a partire da lunedì 30 agosto agli sportelli TEP di p.le Barbieri, di p.le Paer (angolo via Garibaldi n.18) e della Cicletteria. L’accesso agli sportelli è consentito previo appuntamento, che può essere fissato on line al sito https://webapp.tep.pr.it/prenotazioni.html oppure telefonicamente, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12.30, chiamando il numero 0521/214 441.

“Un misura utile, che rafforza ancora di più l’impegno del gestore del sistema del trasporto pubblico locale, anche in un anno in cui altissimo è stato l’impegno per garantire anche la sicurezza sanitaria del trasporto, col potenziamento delle linee, e la dotazione dei presidi sui mezzi – ha commentato il Presidente della Provincia Diego Rossi, che ha presentato l’iniziativa stamattina a Palazzo Giordani, insieme al Presidente di Tep spa Roberto Prada e alla Vice presidente Valeria Sghedoni, e al Presidente di Smtp Paolo Rezoagli – Questo intervento quindi – continua Rossi – assume anche una valenza di sostegno e di promozione, in sicurezza, della ripresa dell’uso del trasporto pubblico.”

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News