Parigi, Ratp sperimenta le navette autonome di Easymile
Siamo a Parigi. Tra le due stazioni più importanti della città fa la spola un minibus in grado di caricare sei persone per volta. Non emette gas di scarico e non fa rumore. Gettiamo uno sguardo al posto del conducente: vuoto. Un sogno? La scena di un possibile futuro? Nient’affatto: realtà dei nostri giorni. Lunedì […]
Siamo a Parigi. Tra le due stazioni più importanti della città fa la spola un minibus in grado di caricare sei persone per volta. Non emette gas di scarico e non fa rumore. Gettiamo uno sguardo al posto del conducente: vuoto. Un sogno? La scena di un possibile futuro? Nient’affatto: realtà dei nostri giorni. Lunedì scorso nella capitale francese sono state infatti inaugurate le due navette a guida auotonoma EZ10, realizzate dalla società francese Easymile. Alimentate da motore cento per cento elettrico, marciano a circa 25 chilometri all’ora e uniscono la Gare d’Austerlitz e la Gare de Lyon, lungo un breve tragitto che passa sul ponte Charles-de-Gaulle.
Navette autonome in azione per tre mesi
Si tratta di una sperimentazione. Il servizio sarà operativo di pomeriggio (dalle 14 alle 20) fino al 7 aprile. Tre mesi durante i quali i due minibus a guida autonoma potranno dimostrare di che pasta sono fatti, spostandosi lungo il percorso preimpostato grazie al gps e “memorizzato” dall’intelligenza artificiale del mezzo . Le navette EZ10 sono in grado di rilevare gli ostacoli grazie a sensori laser e telecamere. I passeggeri potranno utilizzarle gratuitamente. Alla fine della sperimentazione saranno chiamati a giudicare la qualità del servizio, così da dare all’amministrazione gli elementi per valutare l’introduzione ufficiale dei minibus a guida autonoma. All’interno di ogni mezzo ci sarà un operatore di Ratp, società di trasporti parigina, pronto a spiegare agli utenti il funzionamento del servizio.
Tanti test per Easymile
Il test sui veicoli Easymile è destinato a non rimanere isolato. Altre navette saranno presto messe alla prova sulla tratta che collega il castello di Vincennes al Parc Floral. Parigi, del resto, non è certo nuova negli abiti di pioniera di nuove tecnologie di mobilità . Lo dimostrano le due linee della metro completamente automatizzate. Il medesimo modello circola anche sulle strade nordamericane, al parco di San Ramon, in California.