pagamenti_mobile_biglietto_metro

Ancora una volta potrebbero essere i paesi del Nord Europa a mettere a segno un record nello sviluppo tecnologico. La Danimarca potrebbe infatti diventare il primo paese europeo ad eliminare il denaro contatto in favore dei pagamenti elettronici. Così come annunciato durante le elezioni dello scorso settembre, il Governo danese ha varato importanti misure per passare già dal 2016 ai pagamenti solamente digitali, mettendo in soffitta le corone danesi. Il piano mira ad eliminare tutti i costi e rischi che derivano dall’utilizzo del denaro contante: sicurezza, trasporto, rendicontazione, versamenti, etc.

È altrettanto vero che il passaggio ai pagamenti digitali non elimina totalmente i rischi. Permangono i problemi legati alla sicurezza elettronica: in Svezia, il pese dell’Unione Europea con il maggior numero di transazioni bancarie per abitante, i casi di frode informatica sono raddoppiati negli ultimi 10 anni.

A questo proposito, si stanno diffondendo sempre più strumenti di autenticazione biometrica che aggiungono un livello di sicurezza maggiore ai dispositivi che consentono pagamenti elettronici. Secondo le recenti stime, il mercato dovrebbe raggiungere quota 24 miliardi di dollari nei prossimi sei anni, proprio grazie al crescente utilizzo in ambito mobile (si pensi ad esempio al Touch ID introdotto da Apple con l’iPhone 5s). Società specializzate come Zwipe, PayPal, PulseWallet, PayTango o ancora Danal mettono a disposizione tecnologie efficaci per prevenire i casi di fronde rendendo i pagamenti elettronici più sicuri.

Immaginate, come accade già a Chicago, di poter pagare il biglietto dei mezzi pubblici direttamente al tornello, utilizzando le tecnologie contact-less, semplicemente avvicinando il bancomat o la carta di credito al dispositivo di lettura, senza dover neanche comprare – anche elettronicamente – il biglietto. Senza dubbio, un bel risparmio (di tempo)!

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Optibus apre una nuova sede a Roma

Optibus ha annunciato oggi l’apertura di una nuova sede nell’Europa meridionale a Roma, in Italia. Piattaforma di intelligenza artificiale cloud-native nata a Tel Aviv nel 2014 – e ora utilizzata in oltre mille città in Europa, America (del Sud e del Nord, dove ha appena acquisito Trilli...
Smart