Proseguono a tutto gas le consegne di Otokar in Puglia. Nella regione tacco d’Italia sono previsti un totale di 148 nuovi autobus a metano, per la stragrande maggioranza (90 unità) targati dal costruttore turco, chiamati a sostituire i mezzi Euro III ed Euro 22 ancora circolanti.

I mezzi a metano sono destinati a 27 Comuni e concessi in usufrutto alle imprese titolari dei contratti di servizio tpl.

Nella giornata di oggi, mercoledì 27 febbraio, è arrivata la presentazione ufficiale di tre modelli Kent C Cng (gas naturale compresso) da 10,8 metri di lunghezza a Trani, dati in comodato d’uso all’Amet, azienda esercente il trasporto pubblico locale nella cittadina.

L’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento, ha dichiarato: «È sempre una soddisfazione presentare questi autobus perché rappresentano un impegno che la Regione ha preso con la collettività: rinnovare le flotte autobus destinate al tpl dismettendo i mezzi più obsoleti e sostituendoli con mezzi sostenibili, rispettosi dell’ambiente, accessibili e dotati delle tecnologie per viaggiare sicuri. Un impegno che ci ha permesso di sostituire circa l’85% dei mezzi E1, E2 ed E3 ancora circolanti e che continuerà con ulteriori investimenti per l’acquisto di nuovi bus destinati al servizio extraurbano e che quindi la Regione assegnerà alle Province. A fronte di questo impegno regionale chiediamo alle comunità di preservare e rispettare questi autobus che sono un bene comune».

«Infine ringrazio il Comune di Trani che si sta impegnando per rendere la mobilità in città sempre più sostenibile – ha concluso l’assessore Ciliento –, avendo aderito ad alcuni dei progetti promossi e finanziati dalla Regione, come lo sharing mobility e il MaaS4Puglia, soluzioni che incentivano la mobilità dolce e l’uso dei mezzi pubblici per muoversi in città».

In primo piano

Articoli correlati

“L’acquisto di IIA ha diversi svantaggi”. Intermonte abbassa il target price di Seri Industrial in borsa. E dopo l’annuncio dell’arrivo di Geely, i sindacati chiedono un incontro al ministero

Pochi giorni fa abbiamo scritto dell’annuncio ufficiale dell’ingresso di Geely Group in Menarini. La comunicazione, attesa da mesi, è finalmente arrivata: il gigante cinese entra con una quota del 25% Ma, ad oggi, non è ancora stato reso noto se la realtà del Paese del Dragone inietterà denaro o se ...