Oltre 60 bus elettrici in consegna tra 2024 e 2025 concorreranno al rafforzamento del posizionamento di Otokar Italia nel mercato dell’autobus tricolore, dove l’azienda ha in fornitura anche quantitativi importanti di veicoli Cng e prevede di incrementare in maniera consistente i volumi di vendita rispetto al 2023. Successi commerciali che sono accompagnati da una traiettoria di espansione del personale e della rete di assistenza al servizio del territorio.

Next Mobility Exhibition (NME) rappresenterà l’occasione per esporre la gamma Otokar a zero emissioni e per una presa di contatto ufficiale con il mercato italiano da parte della nuova azienda controllata direttamente dal gruppo turco, che nel settembre 2023 ha rilevato il dealer Mauri Bus System.

Una presenza foriera di significative novità: a Milano Otokar presenterà per la prima volta al pubblico il suo 12 metri elettrico e-Kent C in versione rinnovata nel layout e nella capacità batterie. Sempre a NME l’interurbano a zero emissioni e-Territo U vivrà la sua prima assoluta in Italia. A completare il novero di veicoli esposti in fiera ci sarà il minibus, sempre elettrico, e-Centro C.

Otokar cresce in Italia

Nel frattempo, dalla costituzione ad oggi, Otokar ha rafforzato e ampliato la propria presenza nello Stivale, aggiudicandosi alcune gare di rilievo (e qualificandosi, a fine 2023, alla gara Consip per bus a zero emissioni). Otokar si è confermata leader nel mercato italiano per quanto riguarda il segmento dei midibus sotto i dieci metri di lunghezza sopra le 8 ton e sta concentrando i propri investimenti sulle tecnologie di guida autonoma (il minibus e-Centro C è già stato sviluppato in versione driverless) e sulle trazioni elettrica e ad idrogeno.

Potrebbe interessarti

Otokar Italia, 10 turistici “corti” per Trotta Bus Services

Otokar Italia ha consegnato una flotta di dieci autobus da turismo corti all’operatore Trotta Bus Services, che li destinerà ai servizi di noleggio con conducente. Si tratta dei primi bus da turismo consegnati dal costruttore turco al gruppo Trotta. Gli autobus oggetto della commessa sono Navigo T d…

«Quest’anno prevediamo di conseguire una quota di mercato al di sopra del 5 per cento – dichiarano da Otokar Italia -. Questa crescita è stata accompagnata da un rafforzamento significativo dei nostri team dedicati sia ai ricambi che al post-vendita, oltre che da un aumento delle scorte per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti. Inoltre, abbiamo incrementato la capillarità delle officine autorizzate in tutto il Paese e potenziato il nostro team di collaboratori».

In primo piano

Articoli correlati

I cento anni di Autostradale: un secolo di un viaggio…che continua!

Era il 20 novembre del 1924 quando partiva l’avventura di Autostradale. Per celebrare i cento anni di vita, con i motori sempre accesi, l’azienda ha organizzato una cerimonia evento per festeggiare il centenario di un’azienda che per i milanesi è sinonimo di viaggio: chilometri su ...