Otokar lancia la versione articolata dell’e-Kent al Busworld Turkey
Otokar ha scelto il Busworld Turkey per presentare la versione da 18 metri dell’e-Kent. L’e-Kent articolato ha una lunghezza di 18,7 metri e può essere equipaggiato con una batteria con capacità massima di 560 kWh. Il fornitore della batteria, ad oggi, non è stato specificato. Il motore è fornito da Voith (come nella versione da […]
Otokar ha scelto il Busworld Turkey per presentare la versione da 18 metri dell’e-Kent. L’e-Kent articolato ha una lunghezza di 18,7 metri e può essere equipaggiato con una batteria con capacità massima di 560 kWh. Il fornitore della batteria, ad oggi, non è stato specificato.
Il motore è fornito da Voith (come nella versione da 12 metri) ed è capace di 410 kW di potenza di picco, mentre la capacità della batteria può essere impostata a 350, 490 e, infine, 560 kWh. Il sistema HVAC è completamente elettrico. Capacità passeggeri? Fino a 151 persone con la batteria più piccola, 123 con la capacità maggiore. La ricarica dell’autobus è resa possibile tramite connessione plug-in Combo CCS2.
L’Otokar e-Kent C da 12 metri
L’autobus elettrico Otokar e-Kent C, la versione da 12 metri, è stata presentato all’IAA 2021 di Monaco. È dotato di un sistema di batterie Webasto basato su NMC. Lungo dodici metri, e-Kent C può ospitare fino a 100 passeggeri. La potenza massima è di 340 kilowatt. Capacità massima della batteria? 350 kWh. Webasto ha iniziato la produzione di batterie alla fine del 2019, in aggiunta al precedente core business di Webasto nel settore dei tetti e dei riscaldatori, sfruttando un accordo di fornitura con Samsung SDI per quanto riguarda le celle. In realtà, Otokar aveva già presentato lo stesso modello di e-bus al vertice UITP del 2019.
Come già detto, l’autobus è alimentato da batterie all’ossido di litio-nichel-manganese-cobalto di Webasto, che forniscono 35 kilowattora ciascuna. È possibile installare fino a dieci batterie, con una capacità di accumulo totale di 350 kilowattora. I moduli delle batterie (per un peso di oltre 2 tonnellate) sono installati sul tetto e sul retro dell’autobus. Fino al 20% dell’energia utilizzata può essere recuperata durante la frenata. Otokar prevede un ciclo di utilizzo delle batterie di dieci anni o 3000 cicli equivalenti.