Nel presente e nel futuro di Lodi c’è spazio per (tanti) autobus elettrici. Grazie ai 5,4 milioni di euro stanziati dal ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili, infatti, il comune della Lombardia punta a rivoluzionare la gamma di autobus per il trasporto urbano, introducendo diversi e-buses.

«Puntiamo a un servizio più efficiente, più pulito, più a misura di persona. L’iniezione di risorse nella modernizzazione del nostro parco mezzi è un primo passo. Il futuro della mobilità è sostenibile e vogliamo continuare a investire in questo senso, favorendo la progressiva sostituzione dei veicoli diesel con il conseguente abbattimento delle emissioni, la riduzione dei consumi e le positive ricadute sull’ambiente», le parole del sindaco di Lodi Sara Casanova, riportate da Il Cittadino di Lodi, risalenti un anno fa. E oggi, a dodici mesi distanza, il primo cittadino ha partecipato al test di un Otokar cento per cento elettrico da parte della Line-Star, la società che si occupa del tpl cittadino. L’azienda produttrice ha messo a disposizione il conducente per effettuare una sperimentazione di diverse ore, coadiuvato da personale Line.

L’Otokar in questione presenta una potenza massima di 410 kilowatt, una capacità massima di capienza di 108 passeggeri, un’autonomia di circa 280 chilometri e un tempo di ricarica delle batterie di dieci ore.

«Contribuire al percorso di svolta ecologica, dando un servizio più pulito ed efficiente: è questo l’obiettivo a cui puntiamo con il rinnovo del parco mezzi del trasporto pubblico locale, sostituendo i vecchi bus diesel con quelli elettrici per abbattere le emissioni inquinanti e compiere un passo avanti per la tutela della salute e dell’ambiente», il commento del sindaco Casanova, sempre registrato dal quotidiano locale.

In primo piano

Articoli correlati