È sbarcato in Italia l’autobus elettrico Otokar e-Kent C. Entrato in produzione seriale quest’anno e reduce dall’impiego a Monaco di Baviera in occasione della Iaa Mobility, l’e-bus turco è approdato in quel di Desio, dove ha sede il dealer italiano Mauri Bus System. Durante la sua permanenza in Italia, il bus è stato oggetto di una presa di contatto con aziende tpl e potenziali clienti.

Otokar e-Kent C, con Voith

Il veicolo è attualmente disponibile come bus singolo di 12 metri per un massimo di 108 passeggeri. Tra le particolarità vi è la scelta del Voith Electric Drive System (Veds) da 310 kW. Nel VEDS, il motore centrale e l’inverter formano un pacchetto perfettamente abbinato che garantisce un’elevata potenza e stabilità termica. In questo modo il veicolo risulta estremamente affidabile e manovrabile anche in applicazioni impegnative come le partenze in salita. I componenti VEDS complementari, come convertitori e inverter, consentono una gestione intelligente dell’energia.

Ma non è l’unica novità dell’Otokar e-Kent C: alla batteria risponde all’appello il sistema Webasto con capacità massima di 350 kWh.

otokar e-kent c

All’IAA Mobility di Monaco di Baviera, in Germania, l’e-Kent C era in funzione come bus navetta tra il polo fieristico e il centro città lungo il percorso dell’innovazione “Blue Lane”. Durante la fiera ha percorso più di 1.000 chilometri e trasportato più di 2.000 visitatori. Nei prossimi mesi, Otokar introdurrà l’autobus in tutta Europa. Gli operatori e esperti avranno quindi l’opportunità di esaminare in dettaglio il veicolo in loco e in occasione di vari eventi.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News