Nel segmento degli extraurbani elettrici c’è tanto movimento. La trazione a batteria trova il suo habitat naturale nei profili di missione urbani e per le strade delle nostre città gli e-bus sono sempre più numerosi, basti pensare che in Italia dal primo gennaio al 30 novembre ne sono stati immatricolati 755 rispetto ai 393 del medesimo periodo 2023.

Ma l’elettrico sta facendo breccia anche nel Classe II, con diversi Oem che hanno messo a punto modelli per i profoli di missione extraurbani. Tra questi c’è anche Otokar, che è offre al mercato l’e-Territo Normal Floor (ovvero a pianale alto), un modello già ordinabile e pronto a sgomitare con la concorrenza.

Interessante come il veicolo sia stato ideato, progettato e realizzato per l’applicazione futura fuel cell.

L’e-Territo a pianale alto è in produzione, disponibile per gli ordini ed è offerto in due diverse configurazioni di lunghezza: 12.200 millimetri e 13.000 mm; nella prima versione la capacità di carico passeggeri è di 57 persone, nella seconda si arriva a 63.

I pacchi batteria, modulabili, hanno una capacità di 450 kWh, per un’autonomia dichiarata di circa 500 chilometri. Il motore è firmato Voith Veds, con 410 Kw di potenza e 3100 Nm di coppia.

In primo piano

Articoli correlati

In Italia il 21% dei nuovi autobus è elettrico

Nel corso del 2024 in Italia sono stati immatricolati 4.920 autobus sopra le 8 tonnellate, di cui 1.026 elettrici: il 21% dei nuovi veicoli per il trasporto persone è a batteria. Un altro dato: dei 2.440 Classe I, destinati perciò ai profili di missione urbana, 994 quelli “alla spina”. I...