Una commessa quasi da record quella ottenuta da MAN, che si è aggiudicata un contratto quadro per 940 autobus urbani e interurbani – Lion’s City e Lion’s Intercity LE – con Deutsche Bahn, il più grande operatore di trasporto pubblico in Germania, forte di circa 420 milioni di passeggeri nel corso del 2021 e gestore di oltre diecimila mezzi in circa 300 realtà.

I primi veicoli saranno consegnati nel 2023 e nei successivi quattro anni. L’ordine prevede il Classe in tutte le varianti di lunghezza e un’ampia gamma di trazioni: Diesel, CNG ed EfficientHybrid; gli autobus interurbani, come detto, sono invece MAN Lion’s Intercity LE.
La gara d’appalto si è concentrata, tra l’altro, sui costi del ciclo di vita del veicolo e quindi sui bassi consumi di carburante, senza trascurare le basse emissioni. I nuovi autobus MAN saranno utilizzati in futuro in tutta la Germania, dove MAN Truck & Bus è anche il secondo fornitore di autobus elettrici.

“L’aggiudicazione dell’accordo quadro di Deutsche Bahn per un numero così elevato di autobus MAN, conferma quanto i nostri autobus urbani e interurbani, nonché i nostri servizi, siano apprezzati nell’utilizzo reale”, afferma Christoph Huber, CEO di MAN Truck & Bus Deutschland GmbH.

man-lions-intercity-le-db-bus-forum-1024x754

Le specifiche dei Lion’s City e Intercity di MAN

Una buona parte degli autobus sono dotati del sistema MAN EfficientHybrid con Start&Stop automatico: questa tecnologia riduce l’impatto ambientale in tre modi. Il consumo di carburante viene ridotto immagazzinando l’energia in frenata, sono emessi meno inquinanti spegnendo completamente il motore e, di conseguenza, le emissioni sonore sono notevolmente inferiori. Il componente principale della tecnologia MAN EfficientHybrid è un motore elettrico esente da usura e manutenzione, montato tra il motore endotermico e la trasmissione.

Anche con gli autobus MAN a gas della serie Lion’s City le emissioni inquinanti sono notevolmente ridotte. Particolarmente rispettoso dell’ambiente, il MAN Lion’ City G può essere alimentato anche con biometano, che garantisce un’ulteriore riduzione delle emissioni di CO2.
il MAN Lion’s Intercity LE, presentato lo scorso anno, è stato premiato tra gli autobus interurbani e stabilisce nuovi standard nella classe low-entry con un TCO (Total Cost of Ownership, costo totale di possesso) minimo. .

In primo piano

Articoli correlati