Era il giorno di San Valentino quando scrivevamo dell’annuncio dato dal Gruppo ATM che ufficializzava la nascita della divisione francese (ATM France), primo passo concreto per poter partecipare alla gara d’appalto per la gestione della linea 18 automatica della metropolitana di Parigi.

Ecco, oggi è arrivata un’altra ufficialità: la neonata Atm France prenderà parte al bando per la linea Grand Paris Express in “associazione temporanea d’impresa” con Egis, player francese nell’ingegneria e nella gestione delle infrastrutture di trasporto. La cordata italo-francese Atm-Egis, che ha scelto il nome ATEMIS, vuole diventare punto di riferimento nella gestione delle metropolitane in tutto la Francia, per offrire un sistema di trasporto che coniughi le migliori tecnologie al servizio dei passeggeri e dei cittadini.

E non è tutto: ATM France ha presentato offerta anche per la gestione di alcune linee bus della Petite Couronne, partecipando come unico soggetto.

Ricordiamo infine come il Gruppo ATM abbia già in capo la metropolitana di Salonicco e di Copenaghen (dal 2008 gestisce le linee driverless della capitale danese), oltre – ovviamente – al tpl della città di Milano.

La metropolitana automatica di Copenaghen

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News