Optibus acquisisce Trillium e si espande in Nord America
Optibus, soluzione cloud-native per la pianificazione, la programmazione, la turnazione e le operazioni del trasporto di massa, ha annunciato l’acquisizione di Trillium, un fornitore SaaS che aiuta gli operatori e le agenzie di trasporto a tenere informati i passeggeri. Trillium diventerà il Global Center for Data Excellence di Optibus e opererà come una filiale di […]
Optibus, soluzione cloud-native per la pianificazione, la programmazione, la turnazione e le operazioni del trasporto di massa, ha annunciato l’acquisizione di Trillium, un fornitore SaaS che aiuta gli operatori e le agenzie di trasporto a tenere informati i passeggeri. Trillium diventerà il Global Center for Data Excellence di Optibus e opererà come una filiale di Optibus, integrando in Optibus la sua esperienza leader nel mercato dei data feed per il trasporto pubblico e un team di venticinque esperti di dati, rafforzando e diversificando le capacità di ottimizzazione del trasporto di massa di Optibus e rafforzando la strategia di espansione globale dell’azienda.
Le app giocano un ruolo chiave nei viaggi dei passeggeri in transito: ogni giorno, miliardi di persone usano i loro telefoni per scoprire le opzioni di trasporto, pianificare i viaggi e accedere in tempo reale all’orario di arrivo previsto e ai cambiamenti di servizio. Quando i dati mancano o sono imprecisi, i passeggeri sono disinformati, con un impatto diretto sui livelli di affluenza e sull’esperienza dei passeggeri. I passeggeri disinformati percepiscono i tempi di attesa inaspettati come 3-5 volte più gravosi del tempo trascorso sul veicolo, riducendo l’utilità e il fascino del trasporto pubblico.
Trillium migliora la comunicazione con i passeggeri, consentendo di pubblicare orari e dati di servizio in tempo reale in un formato fruibile dalle app tra cui Google Maps e Apple Maps. Nei suoi quattordici anni di attività, Trillium ha aiutato oltre 350 agenzie e operatori di trasporto degli Stati Uniti, tra cui l’Autorità Portuale di New York e New Jersey, Caltrain, Anaheim Resort Transportation, San Francisco Bay Ferry, Sonoma County Transit, DC Streetcar, e i Dipartimenti dei Trasporti in Massachusetts, Oregon, Colorado, e altri stati americani, a migliorare l’esperienza dei passeggeri e la comunicazione.
Trillium entra nella famiglia di Optibus
«Questa nuova partnership tra Trillium e Optibus, due aziende tecnologiche innovative e orientate al cliente, è entusiasmante per l’industria dei trasporti. Come attuale cliente di Optibus e cliente di Trillium da lungo tempo, sono convinto che questa combinazione consentirà a Marin Transit e ad altri clienti di Optibus una serie di strumenti più sofisticati e robusti per gestire e pubblicare i dati GTFS per i passeggeri», ha dichiarato Robert Betts, direttore delle operazioni e della pianificazione di Marin Transit.
L’acquisizione diversifica l’offerta di servizi di Optibus per includere prodotti e servizi incentrati sui dati di Trillium, tra cui GTFS Manager, avvisi di transito, mappe interattive e siti web di transito. Optibus inizierà ad adottare un approccio consultivo alle sfide che non possono essere risolte solo dal software, ma che necessitano anche di aggregazione e analisi dei dati.
«La nostra acquisizione di Trillium accelera Optibus verso la sua visione di una piattaforma software completa, end-to-end, per le operazioni quotidiane di trasporto. Siamo impegnati a realizzare questa visione attraverso lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia insieme a sviluppi organici del business e iniziative di sviluppo aziendale che ci permettono di lavorare con leader del settore come Trillium», ha detto Amos Haggiag, CEO e co-fondatore di Optibus.
«I sistemi di dati aperti sono ciò che porta avanti il trasporto pubblico. Unendosi a Optibus, Trillium integrerà le sue offerte incentrate sui dati in una piattaforma software end-to-end per le operazioni di trasporto pubblico, permettendoci di continuare a offrire supporto e consulenza eccellenti alle agenzie di transito e ai clienti DoT statali e federali in Nord America», le parole di Aaron Antrim, fondatore e CEO di Trillium.