La prima rete di trasporto pubblico in Uganda, nella capitale Kampala, sarà progettata da Optibus e SCINTL. Sì, perché la società che sviluppa una piattaforma software AI per le operazioni – dalla gestione della flotta al coordinamento del personale, dalla definizione delle corse agli interventi di manutenzione – e la società informatica ugandese, sono state selezionate dalla Tondeka Metro Company (TMC) per sviluppare la prima rete di trasporto pubblico di massa a Kampala. Il progetto è finanziato dalla Banca Mondiale (World Bank) e sostenuto dal governo nazionale ugandese per stimolare la crescita economica del territorio e migliorare le infrastrutture locali.

Attualmente nella capitale ugandese oltre 1 milione e mezzo di cittadini si spostano con mezzi matatus (minibus da 15 posti) e mezzi boda-boda (taxi scooter), entrambi i servizi privi di percorsi fissi, orari e tariffe standardizzate causando numerosi disagi agli utenti: tempi di attesa imprevedibili, fermate variabili e costi che variano fino al 100%.

TMC è impegnata per realizzare la prima rete di trasporto pubblico moderna e gestirne la flotta. Dai 1030 mezzi iniziali si passerà a 3000 mezzi, una flotta che, oltre a essere la più grande nel continente africano, sarà completamente elettrica entro il 2032.

Il software Optibus e l’IT di Scintl per il tpl ugandese

La soluzione tecnologica per la gestione delle operazioni e l’ottimizzazione della flotta combina la piattaforma software Optibus con l’infrastruttura IT di SCINTL. TMC si affida dunque a Optibus per pianificare da zero tutti i percorsi e gli orari della nuova rete di trasporto pubblico, ottimizzare il coordinamento del personale, gestire la flotta elettrica e coordinare le operazioni quotidiane in tempo reale.

Optibus EV management tools

Sostenuto da cinque Ministeri del governo ugandese, tra cui il Ministero della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero della delle Finanze e dello Sviluppo Economico, il Ministero del Commercio, il Ministero di Kampala e le amministrazioni locali, il progetto è finalizzato a decongestionare il traffico della capitale, a migliorare la qualità dell’aria e a ridurre gli incidenti stradali. Inoltre, grazie alla partnership siglata da TMC con Kiira Motors Corporation (KMC) e Rentco Africa, l’intero progetto sarà sviluppato in loco, inclusa anche la produzione di autobus, creando oltre 12.000 posti di lavoro nei prossimi tre anni.

«Siamo entusiasti nell’unirci in questa sfida pionieristica per realizzare la rete di trasporto pubblico e la gestione delle operazioni più tecnologicamente avanzate dell’Africa. Milioni di ugandesi avranno finalmente accesso ai mezzi pubblici in maniera sicura e affidabile, grazie alla soluzione software più sofisticata del mercato. Optibus è orgogliosa di supportare Kampala nel diventare una città modello per le infrastrutture di trasporto pubblico», ha dichiarato Amos Haggiag, CEO e co-fondatore di Optibus.

«Si tratta di una grande opportunità per l’Uganda e l’Africa e un punto di svolta nel settore dei trasporti», ha aggiunto Kevin Short, Head of Technology di TMC. «SCINTL fornirà un supporto locale fondamentale per realizzare una soluzione unica nel suo genere che comprende, fin da subito, l’ottimizzazione della rete di trasporto pubblico. Ciò permetterà ai cittadini di accedere a servizi più efficienti e, grazie a Optibus, consentirà una gestione delle operazioni ottimale», conclude Cephas T. Bushuyu, ceo di SCINTL.

In primo piano

Articoli correlati

I cento anni di Autostradale: un secolo di un viaggio…che continua!

Era il 20 novembre del 1924 quando partiva l’avventura di Autostradale. Per celebrare i cento anni di vita, con i motori sempre accesi, l’azienda ha organizzato una cerimonia evento per festeggiare il centenario di un’azienda che per i milanesi è sinonimo di viaggio: chilometri su ...