Autobus elettrici a confronto: Ebus Test 2018 in corso a Bonn
Autobus elettrici ai blocchi di partenza, in Germania è in corso la tre giorni Ebus Test 2018, focalizzata quest’anno sugli autobus elettrici articolati. Tre i contendenti: Solaris Urbino 18 Electric, Vdl Citea Slfa-181 Electric e Sileo S 18. Coinvolti nell’iniziativa Zf, Siemens, Webasto e Hubner. Il tutto si svolge con il supporto dell’azienda di trasporto […]
Autobus elettrici ai blocchi di partenza, in Germania è in corso la tre giorni Ebus Test 2018, focalizzata quest’anno sugli autobus elettrici articolati. Tre i contendenti: Solaris Urbino 18 Electric, Vdl Citea Slfa-181 Electric e Sileo S 18. Coinvolti nell’iniziativa Zf, Siemens, Webasto e Hubner. Il tutto si svolge con il supporto dell’azienda di trasporto pubblico di Bonn (Swb).
Ebus Test 2018, sfida tra autobus elettrici articolati
L’Ebus Test è un’iniziativa del magazine tedesco Omnibusspiegel, lanciata due anni fa con un confronto tra autobus elettrici da dodici metri. Tra i contendenti dell’edizione 2016: Solaris Urbino 12 Electric, Vdl Citea, il francese Bollorè Bluebus, Sileo S12. Quest’anno hanno risposto nuovamente all’appello il costruttore polacco e l’olandese, oltre al meno conosciuto Sileo, azienda turco-tedesca (in Turchia è conosciuta come Bozankaya), presente coi propri elettrici a Bonn e Aquisgrana. Il Sileo S18 è mosso da due assali elettrici Ave130 (ribattezzato AxTrax) firmati Zf, mentre l’Urbino sfoggia un solo assale con motori elettrici ai mozzi, sempre rigorosamente Zf. Motorizzazione differente per il Vdl, che come da consolidata tradizione si affida al motore elettrico centrale di Siemens.
A ogni autobus elettrico la sua batteria
Diversa anche la configurazione e le formule in termini di batterie degli autobus elettrici che si stanno contendendo l’Ebus Test 2018 in quel di Bonn. Vdl mette in campo un veicolo analogo, quanto a driveline e parte elettrica, ai 100 mezzi in circolazione ad Amsterdam con livrea di Connexxion (gruppo Transdev) in quella che è tuttora la più grande flotta europea di autobus elettrici con ricarica rapida. La batteria è in grado di accumulare 169 kWh. Il mezzo utilizzato a Bonn è destinato a Karlstad, in Svezia, dove Keolis schiererà quattro unità di autobus elettrici Vdl. Il Solaris Urbino, che proviene da Varsavia, è equipaggiato con una batteria da 300 kWh di potenza nominale, che diventano 240 parlando di potenza utilizzabile.