Nuovo Mercedes Intouro, eccolo su strada. La casa di Stoccarda ha alzato il velo sulla nuova versione del suo Classe II nel corso di un evento stampa in Germania. In media, secondo la Stella, il nuovo Intouro è 300 chilogrammi più leggero e il tre per cento più efficiente nel consumo di carburante rispetto alla generazione precedente. Il veicolo fa parte della rosa dei finalisti al Sustainable Bus Award 2022.

Tra le novità, il fatto che sarà disponibile, più avanti, per la prima volta anche come Intouro K corto da 10,8 metri e come veicolo a tre assi lungo 14,9 metri (L).

La versione standard misura 12,2 metri. Completa il quadro il nuovo Mercedes Intouro M, di 13,1 metri, 23 centimetri più corta del suo predecessore con lo stesso numero di posti (63), a cui si aggiunge il passo più corto.

L’obiettivo di Daimler è quello di abbracciare un ventaglio di utilizzi che va dall’autobus interurbano a pianale alto con compartimento bagagli agli scuolabus e ai bus navetta, così come la navetta aziendale e una variante di pullman per le gite del weekend.

Nuovo Mercedes Intouro, ecco l’Aba 5

Il nuovo Mercedes Intouro vede anche il debutto della nuova generazione del sistema di frenata di emergenza Aba 5 (Active Break Assist). È in grado di avviare automaticamente una frenata completa per portare il veicolo all’arresto in risposta a ostacoli fermi o in movimento e, novità, reagisce anche ai pedoni in movimento.

Presente all’appello anche l’assistenza alla svolta Sideguard Assist con rilevamento delle persone sono disponibili per tutte e quattro le varianti.

Il nuovo Mercedes Intouro è disponibile con alta parete divisoria tra posto conducente e abitacolo. Una porta di sicurezza laterale per il conducente impedisce il contatto ravvicinato con i passeggeri che salgono a bordo, sempre in chiave di massima sicurezza anti contagio. Il nuovo Classe II della Stella presenta filtri attivi con strato antivirale come standard.

nuovo mercedes intouro

Mercedes Intouro, il nuovo Classe II ridisegnato

Sedile del conducente, abitacolo e comandi sono stati ridisegnati. La parte anteriore colpisce per il design distintivo. Il bus è mosso dal motore sei cilindri in linea con una cilindrata di 7,7 litri. È disponibile con 299 CV (220 kW) e 1.200 Newton metri di coppia e con 354 cavalli (260 kW) e 1.400 Nm. Il tre assi Intouro L è equipaggiato di serie con il sei cilindri in linea e 10,7 litri di cilindrata. Fornisce 394 CV (290 kW) e 1900 Nm. È prevista anche una variante ibrida.

La carrozzeria dell’Intouro è stata progettata per essere pratica e funzionale, in linea con la sua area primaria di utilizzo come autobus di servizio interurbano. Questo vale sia per il parabrezza che si alza ripidamente sopra il gruppo griglia, sia per le fiancate diritte. Esse sono progettate per essere quasi senza soluzione di continuità. Anche la parte posteriore del nuovo Intouro ha un design senza fronzoli. Il coperchio del motore senza fessure di ventilazione ne è un chiaro esempio. Questo rende la carrozzeria facile da pulire e facilita anche l’applicazione di insegne aziendali o pubblicità.

Nuovo Mercedes Intouro, l’intercity mild hybrid

Ma non è tutto: per il prossimo anno, l’Intouro sarà disponibile con un modulo di recupero dell’energia opzionale. I condensatori a doppio strato – i cosiddetti supercap – immagazzinano l’elettricità generata durante la fase di superamento e la permettono di essere utilizzata dalle utenze ausiliarie. È prevista anche una variante ibrida dell’Intouro. In questa versione, il motore diesel sarà integrato dalla potenza motrice supplementare di un modulo ibrido altamente efficiente e compatto da 14 kW (come quello del Citaro hybrid).

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News