Ecco il nuovo DAILY ACCESS CNG IVECO BUS. Presentato a Tolosa, verrà distribuito su scala europea e va a completare la gamma urbana di IVECO BUS. Le prime consegne sono previste per l’inizio del 2022. 

Il minibus a metano Classe I e Classe II

Il nuovo DAILY ACCESS a metano è disponibile in Classe A, I e II e offre servizi di elevata qualità ai passeggeri, rispettando le condizioni operative e l’ambiente. 

Le versioni con ingresso centrale ribassato sono disponibili in lunghezze che vanno da 7,1 m a 8 m, con varie disposizioni dei posti a sedere; il DAILY ACCESS CNG rappresenta perciò una soluzione efficace per soddisfare tutte le esigenze operative. Gli interni sono estremamente luminosi grazie alle ampie finestre e possono ospitare fino a 28 passeggeri. 

Il nuovo DAILY ACCESS CNG presentato a Tolosa fa parte di un’ampia gamma di minibus DAILY ACCESS che comprende versioni diesel Euro VI-E Classe I, che erogano rispettivamente 180 e 210 CV. I motori possono essere abbinati o al cambio Hi-Matic a 8 rapporti o alla nuova trasmissione manuale a 6 rapporti. Con una porta singola al centro e una porta doppia nello sbalzo posteriore, il minibus urbano con ingresso ribassato posteriore può accogliere fino a 35 passeggeri e presenta di serie uno spazio nello sbalzo posteriore per una sedia a rotelle per passeggeri a mobilità ridotta. 

Stéphane Espinasse, IVECO BUS Brand President, ha dichiarato: “L’ampliamento della nostra gamma urbana grazie all’arrivo del nuovo DAILY ACCESS rappresenta uno step importante, che consoliderà la leadership di IVECO BUS in qualità di uno dei più importanti protagonisti a livello europeo nel settore dei minibus. Inoltre, questo dimostra che il nostro brand è in grado di fornire una gamma urbana sostenibile estremamente ampia, che comprende minibus, midibus, autobus urbani standard e articolati oltre che in versione BRT (autobus a trasporto rapido).” 

Gauthier Ricord, IVECO BUS Minibus Sales Director, ha affermato: “Il DAILY ACCESS è stato sviluppato per soddisfare pienamente le richieste dei nostri clienti nel settore della mobilità urbana e offrire loro elevata qualità standard e dotazioni migliorate che combinano l’ottimizzazione del TCO e il benessere dei passeggeri”. 

Nuovo Daily Access CNG

Di facile accesso per i passeggeri a mobilità ridotta o per chi ha un passeggino (i primi gradini misurano appena 270 mm), il DAILY ACCESS è dotato di serie di una rampa manuale (a richiesta anche elettrica) e di un’area dedicata ai passeggeri con disabilità. Una doppia porta scorrevole elettrica (larga 1200 mm) semplifica la salita e la discesa dei passeggeri. 

Il design del nuovo DAILY ACCESS è caratterizzato dal forte “family feeling” tipico di IVECO BUS. Sfoggia un nuovo stile distintivo nella parte posteriore che include finestre ampie e un display che mostra il percorso. La parte anteriore è caratterizzata da un ampio parabrezza vetrato atermico, dal pannello di destinazione nella sezione superiore e luci a LED. 

Presenti anche diverse dotazioni aggiuntive, come l’easy ticketing e la predisposizione per il sistema SAE, l’illuminazione a LED, l’aria condizionata, un set-up multimediale audio-visivo e prese USB, tutto a vantaggio del comfort dei passeggeri a bordo. 

Il motore del DAILY ACCESS CNG rispetta i nuovi standard Euro VI-E e offre prestazioni elevate e reattive con 136 CV e 350 Nm di coppia. La struttura è stata rinforzata per ospitare il serbatoio del CNG sul tetto. Il rifornimento a sinistra è disponibile di serie, a richiesta anche a destra vicino all’asse posteriore. Con 460 litri di CNG nella sua versione maggiormente ottimizzata, il DAILY ACCESS ha un’autonomia di 510 km

Sulla scia dell’impegno di IVECO BUS a favore di un trasporto sostenibile, il nuovo DAILY ACCESS CNG è compatibile con il biometano, che può essere ricavato dal recupero di rifiuti organici. Pertanto, il DAILY ACCESS a metano garantisce un’eccellente impronta di carbonio e rappresenta un passo concreto verso la salvaguardia dell’ambiente. La rumorosità è dimezzata, così i passeggeri e il conducente possono godersi il silenzio durante la marcia. Inoltre, quando alimentato a biometano, le emissioni di CO2 possono essere ulteriormente ridotte fino al 95%, un ulteriore vantaggio nelle zone a basse emissioni. 

Il nuovo DAILY ACCESS CNG presenta un’ampia area dedicata al conducente totalmente separata, dove l’integrazione di un divisorio in policarbonato protegge il conducente e i passeggeri. La postazione è facilmente accessibile ed ergonomica e può essere personalizzata con tutte le dotazioni necessarie per l’uso urbano. La cabina è dotata di un nuovo sedile “Hi- COMFORT” per il conducente con imbottitura centrale di cuscino e schienale e un poggiatesta in memory foam, novità assoluta per un minibus. La schiuma si adatta al corpo, distribuendo il peso in modo uniforme e riducendo i picchi di pressione fino al 30%. Il risultato è massimo comfort per un’esperienza di guida ottimizzata 

Per il DAILY ACCESS è stato specificamente sviluppato e integrato un transfer case che consente l’accesso ribassato, realizzato tenendo conto dei requisiti standard di IVECO in termini di manutenzione, qualità e rumorosità. 

L’esclusivo cambio Hi-Matic a 8 velocità di serie garantisce il massimo delle performance a costi operativi contenuti, un comfort di guida straordinario e prestazioni superiori. Più rapido e più preciso del tradizionale cambio manuale a 6 rapporti, consente di effettuare cambi di marcia senza interruzione della coppia in meno di 200 ms. Inoltre, la combinazione del motore CNG con l’esclusivo cambio automatico Hi-Matic a 8 velocità, rende il DAILY ACCESS CNG Hi-Matic il migliore della categoria in termini di prestazioni e sostenibilità. È stato aggiunto anche un retarder Telma per migliorare ulteriormente il comfort di guida e la sicurezza dei passeggeri. 

Telmatica? Iveco ON

Il nuovo DAILY ACCESS CNG, commercializzato da IVECO BUS, sarà disponibile in diverse versioni e offrirà il pacchetto completo di tutti i servizi correlati al brand IVECO. I clienti potranno dunque beneficiare delle soluzioni integrate del produttore e della nuova offerta di servizi telematici IVECO ON, per un’esperienza di guida eccellente in termini di prestazioni e ottimizzazione del TCO. 

IVECO ON fornisce agli operatori nuovi servizi di connettività per una gestione più efficiente della manutenzione e delle operazioni. 

I servizi di IVECO ON consentono all’operatore di avere il pieno controllo del veicolo e di operare in modo efficiente, ottimizzando i tempi di disponibilità del veicolo, l’efficienza energetica e il Costo Totale di Esercizio (TCO). I pacchetti commerciali sono disponibili in due diverse opzioni. 

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News