Nove autobus nuovi per Ferrovie Appulo Lucane: l’età media del parco mezzi si abbassa a quota 8,5 anni, che paragonati ai 23 del 2008 rappresentano un gran salto di qualità. Questi i dati dichiarati dall’azienda, che alla fine di settimana scorsa ha festeggiato la messa in servizio di nove autobus Iveco Crossway, oltre che di tre nuove casse per treni. Nell’occasione è stata anche inaugurata la nuova officina ferroviaria di Bari scalo.

autobus iveco crossway ferrovie apulo lucane

Gioco di squadra per il rinnovo

Le novità della flotta Ferrovie Appulo Lucane (Fal) valgono quasi 9 milioni di euro di investimenti di fondi comunitari, nazionali, regionali, in parte inseriti in ‘Connettere l’Italia’, il quadro strategico e programmatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ma anche da investimenti diretti di Fal che ha così reinvestito parte degli utili di bilancio degli ultimi anni.

I nuovi autobus? Crossway!

I nuovi autobus, firmati Iveco Bus, sono Crossway motorizzati Euro VI dotati di 49 posti a sedere e 25 posti in piedi ed una postazione per carrozzella disabili. Saranno utilizzati per i collegamenti Gravina-Bari, Altamura-Bari e viceversa. Tutti i veicoli sono dotati di impianto di aria condizionata, di indicatori digitali di percorso e di apposita pedana per consentire l’accesso a bordo dei viaggiatori con ridotte capacità motorie; sono inoltre dotati di dispositivo di conteggio passeggeri in salita e discesa e di dispositivo per il rilevamento di posizione durante la corsa (GPS). Presenti anche il sistema di videosorveglianza interna, il sistema di visualizzazione di contenuti multimediali ai passeggeri, l’impianto automatico di rilevazione e spegnimento incendi, la telecamera di retromarcia con monitor in prossimità del posto guida. Sono infine predisposti per l’installazione di dispositivi atti alla validazione elettronica dei titoli di viaggio, per i quali è in corso la ricerca di mercato. Il prezzo di ciascun autobus è pari ad 180.201 euro.

Il presidente Emiliano alla presentazione

Alla presentazione dei nuovi mezzi ha preso parte il presidente della regione Puglia Michele Emiliano, che ha dichiarato: «Ferrovie Appulo Lucane è un’Azienda amministrata con onestà, trasparenza ed efficienza; ci consente di dimostrare come un’Azienda pubblica possa e debba funzionare. Oggi vengono presentati nuovi mezzi frutto del lavoro di squadra che Fal e Regione hanno condotto in questi anni. Esprimo gratitudine al presidente Colamussi perché ha saputo fare squadra amministrando un’azienda che non ha colori politici, ma in squadra con la Regione bada solo agli interessi della Puglia».

Continua a scendere l’età media degli autobus

«Con la messa in esercizio dei nuovi autobus continua ad abbassarsi l’età media del nostro parco autobus che nel 2008 era di 23 anni e oggi è di 8,5 anni, quasi in linea con quella europea (7 anni) e ben al di sotto della media nazionale (12 anni) – ha detto il Presidente Fal Matteo Colamussi –. Ad oggi il nostro parco bus è stato rinnovato al 73%». Un ringiovanimento verificatosi anche nell’ambito treni: «Il parco treni è stato rinnovato invece al 90%: negli ultimi anni sono stati acquistati da Fal 19 treni nuovi di cui 8 a tre casse e 11 a due casse e 6 casse centrali aggiuntive. Nel 2008 l’età media dei treni era di 20,8 anni oggi è di 6,4»

In primo piano

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #5

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News

Articoli correlati

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ATM Messima

La nuova presidente di ATM – Azienda Trasporti Messina è Carla Grillo, mentre Nicolò Cannavò e Giovanni Carbone completano il Consiglio di Amministrazione. Dopo le dimissioni in blocco del fu CdA, il sindaco Federico Basile con decreto n. 54, di lunedì 11 novembre 2024, ha individuato la terna...

Gara di servizio tpl su gomma in Piemonte: concluse le consultazioni

Il trasporto pubblico locale è andato a gara in Piemonte, dove al lotto per la Città Metropolitana di Torino – inerente il trasporto pubblico urbano-suburbano su autolinea per una produzione di servizio pari a circa 25,4 milioni di bus-km/anno, un numero massimo di veicoli impiegati in ora di ...