Otto novità rombanti per le strade di Brindisi. Nei giorni in cui diciamo addio all’estate e accogliamo l’autunno, gli abitanti della città pugliese danno il benvenuto a otto nuovi autobus, targati Industria Italiana Autobus, che entrano in servizio per dar sostegno alle esigenze del trasporto pubblico cittadino.

Si tratta di quattro modelli Citymood 10,60 CNG e di altrettanti Citymood 12,00 CNG. Nello specifico, il Citymood Cng da 10,6 metri è mosso dal motore Fpt Cursor 8 da 7,8 litri, per 330 cavalli di potenza, in abbinamento allo Zf Ecolife. La coppia massima è di 1.300 Newtonmetri. Per quanto la capienza massima a bordo del mezzo, a c’è posto per un massimo di 90 persone, di cui 19 sedute. Il Citymood 12,00 Cng, invece, può fare affidamento su un motore Ftp Cursor 9 e può trasportare fino a 102 passeggeri, 21 dei quali seduti.  

Oltre ad essere integralmente climatizzati, i mezzi sono equipaggiati con le migliori tecnologie di bordo in ausilio al servizio (come il contapersone, per esempio) e alla clientela (informazione a bordo di prossima fermata mediante monitor e vocalizzazione), e di supporto in fermata per le persone ipovedenti (avviso vocale di destinazione). L’accessibilità a bordo per le persone con ridotta capacità motoria è agevolata con il dispositivo di inclinazione e abbassamento laterale del veicolo, grazie all’apposita pedana.

All’evento di presentazione dei nuovi otto autobus firmati IIA hanno presenziato Rosario Almiento, presidente dell’Stp Brindisi – l’azienda territoriale di mobilità a che realizza l’attività di trasporto nella città di Brindisi e provincia -, il sindaco Riccardo Rossi, Elena Tiziana Brigante, Assessore per la Mobilità e i Trasporti, tutti soddisfatti della fornitura IIA.

Brindisi Stp IIA foto istituzioni

Inoltre, grande soddisfazione anche per le nuove venti paline elettroniche installate per le vie della città e che permetteranno ai cittadini di sapere i tempi di arrivo degli autobus presso la fermata, anche grazie all’applicazione Mycicero.

Le parole del sindaco di Brindisi

«Le paline sono dotate anche di segnalazione acustica per mezzo di un pulsante a chiamata, indicato con il linguaggio braille. Quest’ultimo intervento è a cura dell’Stp che ringrazio per aver accolto questa mia istanza», ha sottolineato il primo cittadino Rossi, che ha infine chiosato sottolineando come l’arrivo dei nuovi veicoli rappresenti «un ottimo risultato nella direzione della mobilità sostenibile che si integrerà con le corsie preferenziali e le piste ciclabili presenti sul territorio comunale».

In primo piano

Articoli correlati