Sei nuovi bus Otokar e tre Indicar per La Spezia. L’operatore Atc sta mettendo in servizio, in questo periodo, una tranche di nove mezzi, tra i 7 metri di produzione spagnola e i 9 metri di fabbricazione turca (questi ultimi distribuiti in Italia da Mauri). E presto nella città ligure arriveranno ulteriori 12 nuovi bus, con debutto a La Spezia del metano: otto Man Lion’s City e quattro Iveco Crossway.

otokar la spezia

Bus Indcar e Otokar per La Spezia

Gli Indicar circoleranno principalmente sulla linea 13 per i Colli, Sarbia e San Rocco. Gli Otokar, invece, saranno destinati a collegare la città con le località dell’alta e media Val di Vara.

Gli autobus sono tutti collegati con un sistema di localizzazione satellitare che consente il monitoraggio del mezzo grazie alla localizzazione dei veicoli a mezzo GPS. I mezzi Otokar avranno, come loro peculiarità, il fatto che il sistema AVM sarà collegato anche al video installato all’interno dell’autobus. Questo, consentirà così di fornire l’indicazione esatta della fermata successiva.

Di seguito, le dichiarazioni del sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini.

«Il coronavirus non ha fermato la volontà di continuare a rinnovare la flotta di Atc, con l’ingresso di altri 9 autobus interurbani. Continuiamo a mantenere ciò che avevamo promesso, ovvero un’azienda a servizio degli spezzini con autobus nuovi, tecnologici e green. È tramontata definitivamente l’epoca della compravendita di mezzi vetusti: La Spezia merita di avere per i suoi cittadini e i turisti una flotta uniforme e all’altezza di una città capoluogo».

Ecco invece le parole del direttore generale Atc Masinelli.

«Pur nel complicato momento che stiamo vivendo, dovuto all’attuale emergenza sanitaria, e agendo sempre nel rispetto della sicurezza dei dipendenti e dei cittadini trasportati, stiamo continuando a dare attuazione a quanto previsto dal piano industriale proseguendo nel rinnovo del parco mezzi aziendale.

L’obiettivo è sempre quello: fornire il miglior servizio oggi possibile all’utenza proseguendo l’opera di efficientamento e lotta agli sprechi per trovare nuove risorse da investire nel rinnovo della gamma di bus, unito al nostro altro punto fermo, quello di tenere alta l’attenzione sulla lotta all’evasione tariffaria».

In primo piano

Articoli correlati

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ATM Messima

La nuova presidente di ATM – Azienda Trasporti Messina è Carla Grillo, mentre Nicolò Cannavò e Giovanni Carbone completano il Consiglio di Amministrazione. Dopo le dimissioni in blocco del fu CdA, il sindaco Federico Basile con decreto n. 54, di lunedì 11 novembre 2024, ha individuato la terna...

Gara di servizio tpl su gomma in Piemonte: concluse le consultazioni

Il trasporto pubblico locale è andato a gara in Piemonte, dove al lotto per la Città Metropolitana di Torino – inerente il trasporto pubblico urbano-suburbano su autolinea per una produzione di servizio pari a circa 25,4 milioni di bus-km/anno, un numero massimo di veicoli impiegati in ora di ...