Plzen, in Repubblica Ceca, sabato 11 febbraio 2017 è entrato in servizio il primo dei 7 filobus Solaris Skoda 26 TR. Al gruppo sono stati assegnati i numeri sociali da 565 a 571. Le nuove vetture sono dotate di batterie al posto del motogeneratore, e verranno impiegate principalmente  sulla linea 12, prolungata dal capolinea del quartiere di Bozkov in Plzen al comune di Letkov, e sulla linea 13, fino al Centro Commerciale Olympia di Cernice, quartiere della zona sud di Plzen. Entrambi i prolungamenti vengono percorsi in marcia autonoma. Entro l’autunno 2017 entreranno in esercizio altri 8 filobus dello stesso tipo, anche in questo caso dotati di batterie, che permetterà quindi l’esercizio in modalità completamente elettrica anche sulle tratte senza rete aerea.

AUSTRIA, Salisburgo. Il 12 dicembre 2016  è stata inaugurata la nuova linea 9. La linea collega le località di Europark a Maxglam ed è stato posato un nuovo bifilare. La vettura 358 si è incaricata dell’inaugurazione della nuova linea.

FRANCIA, Limoges. L’azienda dei trasporti di Limoges (TCL) ha deciso di ammodernare i filobus Cristalis della  serie 101-115, del 2006, che saranno oggetto di una riqualificazione elettrica, meccanica, e di carrozzeria. Il consiglio municipale ha inoltre pubblicato, il 27 settembre 2016, il bando di gara per la fornitura di due nuovi filobus articolati, che consentiranno l’esercizio esclusivamente a trazione elettrica sulla linea 4.

POLONIA, Gdynia. Delle 30 nuove vetture che verranno acquistate, 16 saranno articolate.  I nuovi filobus avranno alimentazione ausiliaria a batterie; dato interessante, verranno acquistati 21 pacchi di batterie per equipaggiare parte della flotta esistente. Il deposito di Leszczynki verrà equipaggiato con pannelli solari per circa 5000 metri quadri di superficie. Verranno prodotti circa 0.5 MW, che contribuiranno all’alimentazione della rete aerea. Il 75 per cento dell’investimento verrà finanziato con fondi europei, e la restante quota verrà erogata dalla municipalità.

SVIZZERA, Montreux. Il 29 novembre 2016 La VCMV, esercente della filovia Vevey Montreux Villeneuve,   ha pubblicato un bando di gara per la fornitura di 16 nuovi filobus articolati con altri 5 veicoli in opzione. La consegna dei nuovi mezzi è prevista da giugno 2018 ad agosto 2019. Verranno sostituiti i veicoli attualmente in dotazione, consegnati tra il 1994 ed il 1996. La linea, attualmente lunga 13 km circa, verrà prolungata di 3 km verso est, da Villeneuve al nuovo ospedale regionale di Rennaz, che aprirà tra il 2018 e il 2019 e con l’occasione sarà servito dalla nuova linea.

SVIZZERA, Losanna. Nei mesi scorsi la vettura snodata, 160 della VBZ di Zurigo, dotata di pacco batterie, ha effettuato un ciclo di prove sulla rete di Losanna. Non è la prima volta che un filobus di Zurigo viene provato a Losanna; nel febbraio 2010 fu provato il maxifilobus  a doppia articolazione n. 72. Se le prove daranno esito positivo, TL doterà il filobus Hess di ultima generazione n. 872 di analogo pacco batterie al posto del motogeneratore classico.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Più di 100 filobus Hess in consegna in Svizzera, tra Lucerna e Losanna

Carrosserie Hess in meno di un mese ha aumentato considerevolmente il suo portafoglio ordini. Il costruttore di Bellach ha infatti siglato ordini con due aziende di trasporto svizzere per un importante rinnovo delle loro flotte filoviarie e conferma la solida partnership con entrambe le reti. Tutti ...

Tutto quello che c’è da sapere sul filobus a Praga

Prendendo in analisi le reti filoviarie della Repubblica Ceca, non si può che focalizzarsi su Praga, che nel 2024 ha celebrato in grande stile il ritorno del filobus. La capitale è da sempre nota per l’imponente rete tranviaria, composta da 22 linee diurne e 9 notturne. Da alcuni anni, però, D...

FILOBUS / Speciale Svizzera: “La nostra terra promessa” (Parte II)

In Svizzera, spesso e volentieri, il filobus è preferito al tram come modalità di trasporto di forza. E non solo: è oggetto di programmi di sviluppo e di miglioramento in tutte le reti in cui è presente. Un tour su tutte le reti filoviarie del Paese ci permetterà di conoscere le principali novità. L...