“Non ci sono trasporti gratis”. Al Politecnico di Milano la conferenza sullo stato dell’arte del settore
Un workshop per presentare il primo rapporto sullo stato dei trasporti in Italia e per analizzare lo studio Traspol-Bridges Research sugli effetti dell’azzeramento delle tariffe del trasporto pubblico locale. Giovedì 12 gennaio, presso l’aula Beltrami del Politecnico di Milano (l’appuntamento è alle ore 16:00) si terrà la conferenza con “Non ci sono trasporti gratis”. «Investimenti, […]
Un workshop per presentare il primo rapporto sullo stato dei trasporti in Italia e per analizzare lo studio Traspol-Bridges Research sugli effetti dell’azzeramento delle tariffe del trasporto pubblico locale. Giovedì 12 gennaio, presso l’aula Beltrami del Politecnico di Milano (l’appuntamento è alle ore 16:00) si terrà la conferenza con “Non ci sono trasporti gratis”.
«Investimenti, sussidi, regolazione, concorrenza e ambiente: quali sono e quali dovrebbero essere le politiche dei trasporti in Italia. Per deliberare è necessario conoscere ma, spesso, la narrazione che si fa del settore dei trasporti è lontana dalla realtà», recita l’introduzione al programma, che prevede i seguenti interventi: “Bugie, sfacciate bugie e statistiche”, a cura di Francesco Ramella, “Treni e bus gratuiti: facciamo come la Germania?”, a cura di Paolo Beria e Andrea Debernardi, “Le politiche di oggi e quelle di domani”, a cura di Marco Ponti.
Con la moderazione del giornalista Oscar Giannino, seguirà una tavola rotonda con la partecipazione di Mariano Bella (Direttore Ufficio studi Confcommercio), Giorgio Goggi (ex Assessore ai trasporti di Milano), Patrizia Malgeri (TRT), e Pierfrancesco Maran (Assessore alla Casa e Piano Quartieri di Milano).
Il workshop è gratuito, ma è gradita la registrazione via email a [email protected]. È possibile seguire il workshop in collegamento streaming al seguente indirizzo:
https://politecnicomilano.webex.com/politecnicomilano/j.php?MTID=m2421a6780fb6410946dd2e6cd4a9c933
(Meeting number: 2734 466 4117 ; Password: BRT-POLIMI).