Next Mobility Exhibition, un’agorà della mobilità collettiva
Next Mobility Exhibition, il Salone della mobilità sostenibile in programma dal 12 al 14 ottobre 2022 nei padiglioni di Fiera Milano a Rho, si candida a diventare la piattaforma internazionale di confronto sui grandi temi della mobilità collettiva. Nel ricco palinsesto convegnistico spiccano due appuntamenti in cui le aziende di trasporto europee e i rappresentanti […]
Next Mobility Exhibition, il Salone della mobilità sostenibile in programma dal 12 al 14 ottobre 2022 nei padiglioni di Fiera Milano a Rho, si candida a diventare la piattaforma internazionale di confronto sui grandi temi della mobilità collettiva.
Nel ricco palinsesto convegnistico spiccano due appuntamenti in cui le aziende di trasporto europee e i rappresentanti istituzionali delle grandi città estere si confronteranno su best practices, prospettive e progetti finalizzati a ripensare il trasporto collettivo in un’ottica di sostenibilità ambientale e di creazione di valore nei territori.
I convegni di NME
Nello specifico per il 13 ottobre alle ore 15.30 è previsto, a cura di Agens, Anav e Asstra, il convegno: “E-Buses, The Best Practices. Charging Strategies, Planning, Operations”, dove si confronteranno le più grandi aziende di trasporto europeo che hanno pianificato e messo in servizio le più grandi flotte elettriche.
Il professor Oliviero Baccelli, dell’Università Bocconi di Milano autore dello studio “Scenari e prospettive dell’elettrificazione del trasporto pubblico su strada”, coordinerà un tavolo animato dai rappresentanti di Transport For London, Keolis, Arriva Group (Deutsche Bahn), Atm e Atac Roma.
A rimarcare il timbro internazionale la presenza di Umberto Guida, Head of projects strategy di Uitp. Il convegno parte da uno scenario europeo dove le immatricolazioni di autobus elettrici sono aumentate del 48% nel 2021 rispetto al 2020. 3.282 e-bus sono stati consegnati lo scorso anno, portando a oltre 8.500 i veicoli registrati nel continente dal 2012. Il mercato in forte aumento che determina una nuova pianificazione dei servizi e la realizzazione di infrastrutture di ricarica. Sfide che il convegno “E-buses, the best practices. Charging strategies, planning, operations” affronterà con i protagonisti del settore.
Altro appuntamento con uno spiccato taglio internazionale, organizzato da Globe Italia in programma il 14 ottobre, dalle 11:30 alle 13:00, porta il titolo “World cities and their pivotal roles in sustainability transition”.
Il punto di partenza del convegno ruota attorno ai recenti dati forniti dalle Nazioni Unite che certificano che circa il 55% la popolazione del mondo vive in paesi e città, una percentuale che dovrebbe aumentare fino al 70% entro il 2050. Numeri impressionanti se si considera che le città, sebbene occupino meno del 2% del territorio mondiale, producono 80% del PIL e oltre il 70% delle emissioni di carbonio. Attualmente i governi locali sono nella posizione migliore per affrontare e risolvere le sfide ambientali garantendo al contempo una buona qualità di vita ai propri cittadini.
Matteo Favero (Chiarman of Globe Italia) coordinerà un tavolo animato da Piero Pelizzaro (Scientific Director of Globe Italia), Mario Giordano (Milano Smart City Alliance), Yasuko Sasaki ( Air Mobility Business Creation Department, Japan Airlines), Risa Sato (Fujisawa Sustainable Smart Town Promotion Manager).
Il convegno di Globe Italia vedrà la partecipazione di Kenta Hattori (Osaka Prefectural Government), Roberto Miguel Quintas (Cape Town), Montse Garcia (Programme Director for Mediterranean and Africa – Barcelona City Council), Charlotte Pertier Navarrete (Chief of Cabinet Governor of the Santiago de Chile).
La chiusura dei lavori è affidata Luca Palermo, CEO, Fiera Milano.