News filoviarie a Rimini: arrivati i Van Hool, iniziati i collaudi sui veicoli
di Stefano Alfano Dopo un anno e mezzo dalla partenza del Metromare (23 novembre 2019), come viene identificato il TRC (Trasporto Rapido Costiero), qual è oggi la situazione del servizio filoviario a Rimini? Nello scorso inverno è stata collaudata l’infrastruttura filoviaria (linea aerea, sottostazioni, impianti di terra) del TRC, con esito positivo e rilascio da […]
di Stefano Alfano
Dopo un anno e mezzo dalla partenza del Metromare (23 novembre 2019), come viene identificato il TRC (Trasporto Rapido Costiero), qual è oggi la situazione del servizio filoviario a Rimini?
Nello scorso inverno è stata collaudata l’infrastruttura filoviaria (linea aerea, sottostazioni, impianti di terra) del TRC, con esito positivo e rilascio da parte di USTIF della relativa autorizzazione all’esercizio. È ora la volta dei filobus che garantiranno il salto di qualità di un servizio sempre più apprezzato dalla clientela.
I nuovi filobus Van Hool Exquicity 18T ordinati per la nuova linea filoviaria veloce Rimini – Riccione sono stati consegnati e hanno ricevuto i numeri di matricola 36511 – 36519 (il primo era arrivato a giugno 2020).
Il 16 luglio scorso sono iniziati i collaudi delle vetture. I collaudi vengono effettuati presso la sede START di Rimini e lungo l’infrastruttura. Sono state previste alcune interruzioni del servizio Metromare per consentire le verifiche dei nuovi filobus in linea.
A breve, quindi, gli eleganti veicoli dovrebbero sostituire gli autobus attualmente in servizio sul Metromare, i Neoplan 4522 snodati (numeri START 36041 – 36050) costruiti nel 2007 e provenienti dalla rete di Losanna (CH). L’attuale programma di esercizio prevede una frequenza di 20 minuti, per circa 20 ore al giorno, con 3 vetture in linea.
Risulta in esercizio anche la linea 11, esercita con i 6 filobus snodati AG 300 T costruiti tra il 2009 ed il 2011, integrati qualora necessario da alcuni autobus snodati, con passaggi ogni 15/20 minuti circa. La riprogettazione del piazzale della stazione ( p.le Cesare Battisti) ha purtroppo previsto l’eliminazione della linea aerea; i filobus raggiungono in marcia autonoma il capolinea di San Girolamo e ritornano in stazione in marcia autonoma, riallacciandosi alla rete aerea poco prima della rotonda esistente tra piazza C. Battisti e via Graziani. È stato invece ripristinato il bifilare all’altezza di piazzale Kennedy.
Le due linee si integrano molto bene, garantendo un servizio veloce con il Metromare e coprendo con la linea 11 la fascia litoranea.