Una buona notizia per il mondo del trasporto turistico di persone: il governo ha accolto la richiesta dell’Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani inserendo nel decreto Milleproroghe gli incentivi per il conseguimento della patente nel trasporto turistico.

«Grande soddisfazione ci arriva dall’esame, presso le Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio della Camera, del decreto legge 30 dicembre 2021, n. 228, Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi C. 3431 (cosiddetto DL Proroghe 2022). La nostra proposta volta a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro e nel nostro settore di giovani inoccupati /disoccupati per la guida di bus turistici ha trovato risposta nell’emendamento presentato a larga maggioranza a approvato che consentirà di ottenere incentivi al conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali da parte di giovani da impiegare nel trasporto turistico di persone è stata accolta attraverso un emendamento in questa fase dell’iter di approvazione!», il commento di AN.BTI.

Nella nota dell’associazione si legge ancora: «Con l’istituzione di un Fondo denominato “Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto” il personale da assumere e impiegare nel trasporto turistico di persone avrà una dotazione di 3,7 milioni di euro per l’anno 2022 e a 5,4 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026, riservata ai giovani tra i 18 e i 35 anni che avranno a disposizione un “voucher patente autotrasporto”, pari all’80 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 2.500, a partire dal 1° luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2026, per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci».

Milleproroghe, Giovannini: «Bene misure a sostegno della mobilità»

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, in una nota, esprime soddisfazione per l’approvazione nelle Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio della Camera di emendamenti al decreto legge in materia di termini legislativi che rafforzano le misure di sostegno per diversi settori della mobilità tra cui i porti, l’autotrasporto, il trasporto pubblico locale e quello marittimo. «Le norme introdotte nel decreto – ha spiegato il ministro – vanno nella direzione di supportare comparti che durante la crisi pandemica hanno assicurato il proprio contributo per la prosecuzione dei servizi a beneficio della collettività, nonostante le inevitabili difficoltà economiche. Ringrazio le Commissioni per la sensibilità mostrata approvando questi emendamenti».

Per il settore portuale le nuove norme prevedono la costituzione di un fondo, alimentato con una quota delle entrate proprie delle Autorità di Sistema portuale (tasse di imbarco e sbarco delle merci), per incentivare il pensionamento anticipato dei lavoratori, in considerazione delle attività gravose che svolgono. Si prevede inoltre l’estensione fino al 30 giugno 2022 delle misure di sostegno ai lavoratori portuali che a seguito dell’emergenza da Covid-19 hanno svolto meno giornate di lavoro. A favore dell’autotrasporto sono stati stanziati 3,7 milioni per il 2022 e 5,4 milioni l’anno dal 2023 al 2026 per l’erogazione di voucher ai giovani fino a 35 anni che prendono la patente per la guida dei mezzi pesanti. A sostegno del trasporto pubblico locale la norma introdotta nel decreto prevede la proroga fino al 30 marzo 2022 del divieto di decurtazione delle risorse, che le Regioni erogano alle aziende di Tpl, per eventuali minori corse effettuate a causa della pandemia. Per il settore marittimo sono state prorogate le procedure semplificate per l’arruolamento del personale. Tra le novità anche la previsione di un investimento da parte del Mims per completare i lavori di ampiamento del Museo Maxxi di Roma all’insegna dellasostenibilità, dell’innovazione e dell’inclusione.

In primo piano

Articoli correlati

Sei Karsan e-Jest per Autolinee Toscane, a Lucca

La città di Lucca e Autolinee Toscane, operatore unico per la regione tirrenica, hanno accolto sei autobus elettrici targati Karsan: si tratta del modello e-Jest, da sei metri di lunghezza. Entro l’estate del 2025, saranno in totale 25 i minibus a batteria del costruttore turco che percorreran...