La società VERS, specializzata nelle tecnologie per il recupero dell’energia nel settore automotive, annuncia una novità. Nel 2021 sarà infatti lanciato VERS Mild Hybrid, sistema ibrido avanzato basato sulla tecnologia di supercondensatori, dedicato agli autobus urbani.

Ultimo prodotto dell’azienda, VERS Mild Hybrid fa parte di una nuova generazione di sistemi ibridi basati su grafene ed elettrodi di carbonio. Grazie ad un recupero di energia con efficienza fino al 99%, il sistema consente un risparmio significativo sul carburante. Il processo di ricarica, ripetibile per milioni di cicli, dura pochi secondi, grazie al cosiddetto scambio ionico, un processo fisico veloce.

VERS Mild Hybrid

I vantaggi introdotti dall’innovativo sistema

Come spiegato dal Direttore tecnico VERS Mirosław Wendeker, il sistema VERS Mild Hybrid si concentra sul recupero dell’energia durante il processo di frenatura del motore a combustione. L’energia cinetica, anziché venire dispersa sotto forma di calore, viene recuperata tramite il motore elettrico 48V con una potenza fino a 10 kW. Accumulata nel modulo di supercondensatori, viene poi utilizzata per supportare il motore principale durante l’accelerazione e per alimentare le apparecchiature di bordo mentre il veicolo è in moto.

Il sistema è stato ottimizzato sotto l’aspetto del TCO (Total Cost of Ownership), ovvero la riduzione del costo totale di utilizzo del veicolo. Per questo motivo sono state introdotte due funzioni aggiuntive che migliorano l’affidabilità e riducono i costi della flotta di veicoli dei clienti:

  • Start Assist (Supporto dell’Avviamento)
  • Battery Protection (Protezione della Batteria).

Il Sistema supporta l’impianto elettrico con la corrente di intensità fino a 150 A. Questo favorisce l’avviamento del motore in condizioni meteorologiche avverse, anche per le batterie a basso livello di carica. Inoltre, VERS Mild Hybrid fa da buffer di energia, proteggendo le batterie di bordo contro un’intensa ricarica dopo l’avviamento, prolungando la vita dei componenti. E, di conseguenza, riducendo i costi per gli Operatori.

Alta efficienza di accumulo dell’energia basato sui supercondensatori significa dunque sicurezza a bordo del veicolo e maggiore vita utile del dispositivo. Il sistema è stato progettato per consentire oltre 1.000.000 di cicli di ricarica, ovvero più di 70.000 ore di funzionamento del dispositivo. Esiste anche un sistema di misurazione per monitorare il risparmio effettivo di energia. I clienti che decidono di avere questa funzione ottengono report dedicati con i risultati del funzionamento del Sistema VERS a bordo dei loro autobus. Oltre ad altre informazioni statistiche importanti per chi utilizza il veicolo, come consumo medio di carburante e percentuale del tempo di freno motore.

Con VERS Mild Hybrid autobus urbani a basse emissioni

Inoltre, afferma Michael Wenkender, Presidente del CDA VERS, i sistemi Mild Hybrid ottengono la migliore riduzione delle emissioni di CO2 . Secondo l’azienda analitica Ricardo, le cosiddette ibride leggere permettono di ridurre le emissioni del 6-15% rispetto alle macchine tradizionali, con un tempo necessario per ripagare l’investimento inferiore a 3-5 anni dal giorno di acquisto.

VERS Mild Hybrid System vanta una capacità nominale di 130 Wh ottimizzata per la modalità circolazione autobus urbano.

Del resto, il team di VERS ha vinto l’edizione polacca dell’Acceleratore MITEF CEE 2019 ed ha partecipato al programma di accelerazione presso il MIT a Boston. L’azienda ha brevettato il sistema ibrido di nuova generazione ed il Sistema VERS è stato riconosciuto con il premio “Orzeł Innowacji” (Aquila di Innovazione). VERS ha prodotto finora oltre 600 sistemi che vengono utilizzati in 20 città europee, tra cui Poznan, Cracovia, Francoforte, Lipsia e molte altre.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Volvo Buses firma una partnership con Optibus e Stoneridge

Optibus e Stoneridge sono stati scelti da Volvo Buses come nuovi partner nell’ambito dei servizi connessi e delle soluzioni digitali. L’obiettivo della casa svedese è, parole loro, «mettere a disposizione dei nostri clienti il software di gestione delle flotte di trasporto pubblico di Op...

Siemens, le soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Adas revolution: la nuova suite di Daimler Buses

Il 7 luglio entrano in vigore le nuove norme di sicurezza Ue. Daimler Buses rilancia con una suite Adas aggiornata di tecnologie, a partire dalla sesta edizione dell’Aba. Li abbiamo provati tutti La drastica riduzione del numero e delle conseguenze degli incidenti stradali è un obiettivo dichiarato ...