Guida autonoma, uno schianto a un’ora dal lancio del servizio. A Las Vegas l’introduzione di una navetta driverless da otto posti si è scontrata, nel senso letterale del termine, con un incidente di percorso appena dopo aver iniziato la propria attività.

Minibus a guida autonoma colpito da semirimorchio

Il lancio del servizio di minibus a guida autonoma era stato ampiamente propagandato. Inizialmente il mezzo non avrebbe richiesto biglietto, come voluto dalla fase sperimentale del progetto (che proseguirà) sul mezzo miglio dell’Innovation District in Fremont East. I passeggeri a bordo, però, non avevano certamente messo in conto l’eventualità di “benedire” con un incidente il loro primo approccio con i mezzi driverless. Il pulmino a guida autonoma, infatti, si è schiantato contro un semirimorchio, che si era mosso lateralmente in maniera inaspettata durante una manovra di retromarcia.

Navetta a guida autonoma: colpevole o innocente?

Secondo le ricostruzioni, il pulmino si è fermato correttamente, salvo poi essere colpito dal semirimorchio. Il difetto del minibus a guida autonoma? Non essersi mosso per evitare il mezzo che si stava muovendo pericolosamente in sua direzione. Un passeggero ha dichiarato ai media locali: «La navetta rimaneva ferma e noi a bordo ci dicevamo “Oddio, ci sta colpendo, ci sta colpendo!”. E infatti… ci ha colpiti. La navetta non aveva la capacità di spostarsi indietro per evitare lo scontro. È semplicemente rimasta ferma». Le istituzioni di Las Vegas hanno diramato una dichiarazione secondo cui «la navetta ha fatto quello che doveva fare. I sensori hanno registrato il camion e il mezzo si è fermato per evitare l’incidente. Se il camion avesse avuto lo stesso equipaggiamento di sensori della navetta, l’incidente non sarebbe mai accaduto».

 

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Optibus apre una nuova sede a Roma

Optibus ha annunciato oggi l’apertura di una nuova sede nell’Europa meridionale a Roma, in Italia. Piattaforma di intelligenza artificiale cloud-native nata a Tel Aviv nel 2014 – e ora utilizzata in oltre mille città in Europa, America (del Sud e del Nord, dove ha appena acquisito Trilli...
Smart