Daimler Buses sta costituendo una nuova filiale interamente controllata: Daimler Buses Solutions GmbH è specializzata nella progettazione e nella costruzione di infrastrutture elettroniche. “Le competenze esistenti vengono riunite nella filiale. Il suo status autonomo e la sua libertà imprenditoriale garantiscono una crescita rapida e processi decisionali brevi, proprio come una start-up”, ha annunciato il gruppo.

Dietrich Müller, ex responsabile dei sistemi elettronici di Daimler Buses, assume la carica di amministratore delegato di Daimler Buses Solutions GmbH. Till Oberwörder, CEO di Daimler Buses, Mirko Sgodda, responsabile marketing, vendite e servizi ai clienti di Daimler Buses e Dietrich Müller lo hanno annunciato oggi, 5 giugno, in occasione dell’UITP Global Public Transportation Summit di Barcellona.

Daimler Buses Solutions: focus sull’infrastruttura elettrica

L’azienda servirà clienti in tutta Europa. In collaborazione con i partner, l’intera e-infrastruttura sarà fornita da un’unica fonte, “dall’autobus elettrico configurato su misura all’e-infrastruttura completa per il deposito, comprese le misure di costruzione, le installazioni elettriche, i caricabatterie, le strutture di stoccaggio delle batterie, i sistemi di gestione della ricarica e altri servizi digitali”. Un altro punto saliente: se richiesto dai clienti, la costruzione dei depositi elettrificati sarà realizzata anche indipendentemente dai marchi, si legge.

Come passo successivo, il portafoglio sarà ulteriormente ampliato per includere servizi che coprono tutti gli aspetti dell’infrastruttura necessaria per gestire autobus con unità a celle a combustibile basate sull’idrogeno o range extender, afferma il gruppo.

Dietrich Müller, amministratore delegato di Daimler Buses Solutions GmbH: “Dobbiamo sviluppare continuamente il nostro portafoglio di servizi di e-infrastruttura esistente e scalarlo per soddisfare la domanda. Questo ci permetterà di continuare a fornire ai nostri clienti soluzioni innovative per le loro esigenze individuali. Con la Daimler Buses Solutions GmbH abbiamo creato le condizioni ideali per farlo”.

Till Oberwörder: “Alla Daimler Buses abbiamo una chiara e-roadmap per quanto riguarda i nostri prodotti. Il nostro approccio strategico all’elettrificazione va ben oltre il veicolo stesso. I nostri clienti non richiedono solo autobus elettrici, ma anche soluzioni complete per la gestione di flotte elettroniche. Siamo un vero e proprio pioniere con le nostre offerte e stiamo convogliando questa esperienza nella nostra nuova filiale. Con Daimler Buses Solutions GmbH, il nostro desiderio è quello di espandere ulteriormente l’area di business e di fornire all’unità la massima libertà imprenditoriale all’interno di un ambiente di mercato dinamico.”

Mirko Sgodda: “Possiamo portare avanti la trasformazione insieme ai nostri clienti solo se siamo in grado di offrire un pacchetto complessivo di e-bus ed ecosistema perfettamente coordinato. Già oggi forniamo alle aziende di trasporto sistemi elettronici completi chiavi in mano. In linea con il crescente numero di autobus a trazione elettrica, tuttavia, anche la complessità dell’infrastruttura elettrica sta aumentando. Il raggruppamento di tutte le attività in un’unica potente unità aziendale è una pietra miliare importante per modellare in modo ottimale il nostro portafoglio di servizi per il futuro”.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News