Dieci nuovi autobus scendono in strada a Napoli, ma il giorno successivo per uno di questi scatta già il guasto. Probabilmente un semplice contrattempo, quello raccontato su Il Mattino l’indomani della messa in servizio del drappello di autobus firmati Industria Italiana Autobus, che si è aggiudicata una fornitura di 56 autobus.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

Industria Italiana Autobus
foto: La Repubblica

Citymood per Anm Napoli

L’acquisto dei nuovi autobus per Anm è costato 15 milioni di euro. L’accordo quadro tra il comune di Napoli e Iia è datato 8 maggio. I mezzi sono Menarini Citymood da 10,6 metri, alimentati a gasolio, con motorizzazione Euro VI. I bus urbani saranno inseriti prevalentemente su alcune direttrici cittadine più frequentate, come la linea R2 e la linea 154, oltre alla linea per l’aeroporto, ma andranno anche a servire zone della città non adeguatamente raggiunte dalle linee su ferro attraverso il consolidamento dell’offerta sulle linee 196 e 182.

Altri 30 mezzi in servizio a breve

I mezzi sono dotati di sistemi telematici di bordo quali conta-passeggeri, videosorveglianza, Avm per la geolocalizzazione, monitor informativi per l’utenza e climatizzazione. Non manca la connessione wifi e la rampa per l’accesso a bordo dei passeggeri con difficoltà di deambulazione. A bordo possono essere ospitati fino a 88 passeggeri di cui 19 seduti. “Siamo un una fase di grande rilancio per l’azienda – ha affermato l’amministratore unico Anm, Nicola Pascale –  oggi sono usciti i primi 10 bus nuovi ed entro il fine settimana saranno 30 quelli in circolazione, mentre l’intera dotazione sarà in strada entro un paio di settimane. E’ un modo per rilanciare il servizio e l’azienda con grande determinazione”.

[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati