Presentata questa mattina, lunedì 31 marzo, la nuova campagna di comunicazione sulla mobilità sostenibile promossa dal Comune di Lucca in collaborazione con Autolinee Toscane.

Il progetto, che prevede un investimento significativo da parte dell’amministrazione comunale, mira a sensibilizzare i cittadini sulle opportunità esistenti per spostarsi in modo sostenibile all’interno della città, promuovendo l’utilizzo del trasporto pubblico locale, il servizio di bike sharing e i percorsi ciclabili.

Dal 1° aprile al 30 giugno, la campagna sarà diffusa attraverso i principali canali social e a mezzo stampa, con contenuti informativi e aggiornamenti sui servizi di mobilità disponibili. Lo slogan scelto – “Muoversi a Lucca non è mai stato così facile e green” – sottolinea il duplice obiettivo dell’iniziativa: rendere noto che a Lucca è possibile spostarsi in modo sostenibile e, soprattutto, che è semplice farlo, se si conoscono le opportunità offerte.

Potrebbe interessarti

Sei Karsan e-Jest per Autolinee Toscane, a Lucca

La città di Lucca e Autolinee Toscane, operatore unico per la regione tirrenica, hanno accolto sei autobus elettrici targati Karsan: si tratta del modello e-Jest, da sei metri di lunghezza. Entro l’estate del 2025, saranno in totale 25 i minibus a batteria del costruttore turco che percorreran…

Autiolinee Toscane per il tpl di Lucca

L’iniziativa è stata sviluppata dal Comune di Lucca in stretta collaborazione con Autolinee Toscane, con cui è stato studiato un concept grafico che richiama sia i mezzi pubblici che la città di Lucca, in un’ottica di integrazione tra diverse modalità di trasporto. Per massimizzare la visibilità del progetto, due autobus urbani (da 6 e 10 metri) sono stati personalizzati con il visual della campagna e saranno in circolazione per diffondere ulteriormente il messaggio.L’iniziativa è stata illustrata in conferenza stampa dall’Assessore alla Mobilità del Comune di Lucca, Remo Santini, e dal Direttore Marketing e Comunicazione Interna di Autolinee Toscane, Tommaso Rosa.

«Investire nella comunicazione sulla mobilità sostenibile è una scelta strategica per il futuro della nostra città – ha dichiarato l’assessore Remo SantiniVogliamo che i cittadini conoscano e utilizzino al meglio i servizi esistenti, contribuendo a una Lucca vivibile e attenta all’ambiente. L’utilizzo dei mezzi pubblici secondo gli ultimi dati è cresciuto del 20% nell’area urbana, un dato importante che unito al rinnovo della flotta dei bus e all’introduzione del servizio di bike sharing ci consente di essere ottimisti e ambiziosi per una mobilità sempre più green e sostenibile».

«Come Autolinee Toscane – ha aggiunto Tommaso Rosapartecipiamo con immenso piacere alla campagna di comunicazione del Comune di Lucca. Quando un’amministrazione comunale dimostra questa sensibilità nei confronti del trasporto pubblico è nostro dovere mettere a disposizione tutti gli strumenti possibili per diffondere un messaggio di sostenibilità, di comodità, di etica e di rispetto del territorio. Il comportamento di chi utilizza il trasporto pubblico è utile non solo ai singoli individui, ma anche alla comunità della quale fanno parte e all’ambiente circostante».

In primo piano

Articoli correlati

Cilia Italia (Ratp) arriva a Roma: dal 1° aprile al via il servizio di bus

Da domani, martedì 1° aprile 2025, Cilia Italia, società del gruppo Ratp, peraltro già operante anche nel bacino di Latina dal 2018 e dal 2013 nell’hinterland romano e a Bracciano, gestirà un lotto di servizi Tpl nel bacino di Roma, in seguito a una sub-concessione messa a gara da parte di Atac Spa....
Tpl

Wayla, al via i test su strada a Milano del “pod” di NExT

Wayla e NExT hanno tenuto a battesimo il test su strada dei POD nel trasporto urbano di Milano come preannunciato a gennaio. Wayla ha così iniziato a testare i nuovi veicoli elettrici modulari con i propri autisti, offrendo l’opportunità a un gruppo selezionato di utenti di sperimentare il ser...