Intel ha annunciato ieri l’acquisizione di Moovit per circa 900 milioni di dollari (840 milioni di dollari al netto della plusvalenza di capitale di Intel). In questo modo, Mobileye (entrata a far parte del gruppo Intel nel marzo 2017) compie un ulteriore step verso l’obiettivo di diventare un fornitore di mobilità completo, inclusi i servizi di robotaxi, per i quali si prevede un mercato da 160 miliardi di dollari entro il 2030. Mobileye è stata rilevata da Intel nel marzo 2017. Sia Mobileye che Moovit sono state fondate in Israele.

Moovit è nota per la sua applicazione di mobilità urbana che offre ai viaggiatori di tutto il mondo la migliore pianificazione di viaggi multimodale, combinando trasporti pubblici, servizi per biciclette e scooter, ride-hailing e car-sharing.

intel moovit

Moovit nel gruppo Intel

Moovit è tra i leader del panorama ‘mobility as a service’ con oltre 800 milioni di utenti e servizi in 3.100 città in 102 paesi. Oggi, Mobileye è il partner leader nelle soluzioni automobilistiche con focus su sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) su quasi 60 milioni di veicoli con più di 25 partner automobilistici.

Con questa acquisizione, Mobileye sarà in grado di utilizzare l’ampio set di dati di trasporto proprietario di Moovit per ottimizzare le tecnologie predittive basate sulla domanda dei clienti e sui modelli di traffico, nonché di attingere all’archivio dati di Moovit, forte di oltre 7.500 agenzie e operatori di trasporto pubblico, e di migliorare l’esperienza del consumatore per oltre 800 milioni di utenti in tutto il mondo. Le applicazioni consumer e l’esperienza utente di Moovit continueranno con il proprio marchio.

Guida autonoma, il futuro davanti a noi

Il modello di business di Mobileye comprende l’intera catena della guida autonoma, compresa la telecamera frontale che alimenta la maggior parte degli ADAS di oggi, l’autonomia condizionale – nota anche come livello 2+ – e il sistema di guida autonoma (SDS) per navette e robo-taxi, nonché veicoli autonomi per i consumatori (AV).

Lavorando insieme come parte di Intel e Mobileye, Moovit porterà avanti la strategia MaaS dell’azienda contribuendo a una diffusione globale del trasporto autonomo.

Moovit e Mobileye, fondata in Israele

Moovit è stata fondata nel 2012 e ha sede a Tel Aviv, Israele, con circa 200 dipendenti. Moovit combina le informazioni degli operatori del trasporto pubblico e delle autorità con informazioni provenienti dalla comunità degli utenti per offrire ai viaggiatori un’immagine in tempo reale del percorso migliore per il loro viaggio. Negli ultimi 24 mesi, Moovit ha ottenuto un aumento di utenti di sette volte, sottolinea Moovit.

Moovit e Intel, rivoluzione nella mobilità

“La tecnologia ADAS di Mobileye sta già migliorando la sicurezza di milioni di auto sulla strada e Moovit accelererà la nostra capacità di rivoluzionare realmente i trasporti – riducendo la congestione e salvando vite umane – come fornitore completo di servizi di mobilità” ha dichiarato Bob Swan, CEO di Intel.

“L’enorme base di utenti globale di Moovit, i dati di trasporto proprietari, le forti partnership con i principali player dell’ecosistema del trasporto pubblico e della mobilità e il team altamente qualificato sono ciò che rende questa acquisizione un grande investimento”, ha dichiarato il Professor Amnon Shashua, CEO di Mobileye. “Moovit è un marchio forte di cui si fidano centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Insieme, con le ampie capacità di Mobileye nella mappatura e nella tecnologia di guida autonoma, saremo in grado di accelerare il nostro sviluppo per trasformare il futuro della mobilità”.

“Siamo entusiasti di unire le forze con Mobileye e guidare la futura rivoluzione dei nuovi servizi di mobilità”, ha dichiarato Nir Erez, co-fondatore e CEO di Moovit. “La mobilità è un diritto umano fondamentale, e quando le città diventano più affollate, la mobilità urbana diventa più difficile. Combinando le abitudini e le esigenze di mobilità quotidiane di milioni di utenti Moovit con i mezzi di trasporto all’avanguardia, sicuri, economici ed ecologici consentiti dai veicoli a guida autonoma, saremo in grado di rendere le città luoghi migliori in cui vivere. Condividiamo questa visione e non vediamo l’ora di renderla una realtà insieme a Mobileye”.

In primo piano

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #3

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News

Yutong U12, l’urbano elettrico che ha fatto all-in sulla sicurezza

Yutong è il più grande costruttore di autobus al mondo per volumi: considerando tutti e quattro gli impianti produttivi a Zhengzhou e tutte le tipologie di veicoli a portfolio (compresi anche i truck, per esempio), l’Oem è in grado di produrre fino a 150.000 pezzi l’anno, un numero impressionante: a...

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...

Articoli correlati

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...

Optibus apre una nuova sede a Roma

Optibus ha annunciato oggi l’apertura di una nuova sede nell’Europa meridionale a Roma, in Italia. Piattaforma di intelligenza artificiale cloud-native nata a Tel Aviv nel 2014 – e ora utilizzata in oltre mille città in Europa, America (del Sud e del Nord, dove ha appena acquisito Trilli...
Smart