Le turbine eoliche volanti genereranno elettricità per alimentare punti di ricarica mobili, secondo una proposta di Volkswagen Group Charging ed Enerkite.

L’insolita idea è stata presentata per il progetto “Technohyb” finanziato dal governo federale tedesco.

Volkswagen ed EnerKite lavoreranno insieme nel sottoprogetto “Autarkic Mobile Charging Infrastructure”, che durerà fino alla fine del 2024. Enerkite fornirà turbine eoliche volanti e garantirà che queste turbine siano ottimizzate per l’efficienza, sostenendo che il suo sistema potrebbe produrre il doppio dell’energia annuale rispetto alle turbine a terra.

Come funziona il sistema di turbine eoliche volanti di Enerkite

Il sistema si basa su aquiloni cattura-vento che tirano una corda. Durante la cosiddetta fase di raccolta, l’aquilone percorre percorsi a forma di otto nel vento. Questo produce grandi forze, mentre la fune tira dai tamburi della stazione di terra, mettendoli in movimento. Un generatore converte questa rotazione dei tamburi in elettricità. I cavi vengono riavvolti con un input energetico minimo e il ciclo si ripete di nuovo.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Iveco Bus sarà al Lat.Bus 2024 di San Paolo

Iveco Bus presenterà al Lat.Bus 2024, che si terrà a San Paolo dal 6 all’8 agosto, le nuove varianti del minibus Daily, il telaio 17-210 G e il telaio 17-280 con sospensioni pneumatiche, oltre a soluzioni di elettrificazione “uniche”, fa sapere il costruttore stesso. A metà del 202...