Le turbine eoliche volanti genereranno elettricità per alimentare punti di ricarica mobili, secondo una proposta di Volkswagen Group Charging ed Enerkite.

L’insolita idea è stata presentata per il progetto “Technohyb” finanziato dal governo federale tedesco.

Volkswagen ed EnerKite lavoreranno insieme nel sottoprogetto “Autarkic Mobile Charging Infrastructure”, che durerà fino alla fine del 2024. Enerkite fornirà turbine eoliche volanti e garantirà che queste turbine siano ottimizzate per l’efficienza, sostenendo che il suo sistema potrebbe produrre il doppio dell’energia annuale rispetto alle turbine a terra.

Come funziona il sistema di turbine eoliche volanti di Enerkite

Il sistema si basa su aquiloni cattura-vento che tirano una corda. Durante la cosiddetta fase di raccolta, l’aquilone percorre percorsi a forma di otto nel vento. Questo produce grandi forze, mentre la fune tira dai tamburi della stazione di terra, mettendoli in movimento. Un generatore converte questa rotazione dei tamburi in elettricità. I cavi vengono riavvolti con un input energetico minimo e il ciclo si ripete di nuovo.

In primo piano

Articoli correlati

Kentkart porta i pagamenti EMV nelle Filippine

Il progetto Tap&Go a cura di Kentkart segna una pietra miliare nelle Filippine, dove i pendolari possono ora utilizzare le carte Mastercard abilitate EMV sui mezzi pubblici per la prima volta nella storia. Questa iniziativa innovativa, lanciata sugli autobus BGC nella città di Taguig, è il risul...

I cento anni di Autostradale: un secolo di un viaggio…che continua!

Era il 20 novembre del 1924 quando partiva l’avventura di Autostradale. Per celebrare i cento anni di vita, con i motori sempre accesi, l’azienda ha organizzato una cerimonia evento per festeggiare il centenario di un’azienda che per i milanesi è sinonimo di viaggio: chilometri su ...