Lo scorso 13 febbraio è stata ripartita ed erogata l’anticipazione dell’80% del Fondo nazionale per gli oneri del trasporto pubblico locale 2023 pari a circa 5 miliardi di euro.

È in corso l’attività istruttoria sulla rendicontazione delle Regioni e Comuni per l’uso dei contributi assegnati con il Piano strategico nazionale per la mobilità sostenibile. Infine sono state attivate procedure per determinare il fabbisogno di ciascuna Regione per i programmi di sviluppo e potenziamento dei servizi di tpl.

Così Tullio Ferrante, sottosegretario alle Infrastrutture, rispondendo in commissione Trasporti alla Camera a un’interrogazione di Elisabetta Piccolotti sull’adozione di un piano straordinario per il Trasporto pubblico locale, con particolare riferimento alla regione Umbria.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News