Mobilità sostenibile” il mantra per il mondo del trasporto persone (e cose). In queste ore si è conclusa la due giorni di MobyDixit, che ha ha ospitato la 23a edizione della Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la 7a Conferenza sui Piani Urbani di Mobilità Sostenibile, e riunito oltre 350 delegati provenienti da tutta Italia.

Il “diciassettesimo rapporto di Euromobility sulla mobilità sostenibile nelle principali 50 città italiane” ha sottolineato i progressi delle città nel promuovere soluzioni di mobilità sostenibile, compresi i sempre più diffusi sistemi di sharing di auto, bici, scooter e monopattini.

Bene, è stata l’occasione anche per stilare la classifica delle città italiane che meglio stanno interpretando le sfide della transizione energetica e, appunto, della mobilità sostenibile. Sul gradino più alto del podio ecco Firenze. Medaglia d’argento per Milano e di bronzo per Parma. Medaglia di legno per Torino, seguita da Bologna. E Roma? La capitale d’Italia si è posizionata solamente al diciottesimo posto in graduatoria. Il risultato peggiore è quello di Messina, che insieme a Catania e Potenza chiudono la classifica.

Per ulteriori dettagli e per consultare i dati e i record città per città, è possibile visitare il seguente LINK

In primo piano

Articoli correlati

Autolinee Lumia, il regalo di Natale sono 12 Crossway Hybrid

Dodici interurbani ibridi da dodici metri di lunghezza per il trasporto pubblico locale della Sicilia: Trinacria Veicoli Industriali, concessionaria di Iveco Bus, ha consegnato i Crossway Hybrid ad Autolinee Lumia, operatore di linea dell’isola. I Classe II sono mossi da motore diesel Euro 6 d...