La cultura elettrica al servizio della salute dei cittadini: il “popolo elettrico” e gli autori di libri sulla mobilità elettrica si incontrano il 29 settembre a Palazzo Lombardia di Milano. La giornata che chiuderà la tre giorni della Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica “e_mob” sarà all’insegna della cultura elettrica.

mobilità elettrica

Mobilità elettrica sotto i riflettori

“e_mob” è il più importante evento in Italia legato ai temi della mobilità elettrica, promosso da Enti locali, Aziende e Istituzioni col fine di diffondere, sul territorio nazionale, la cultura di un sistema ambientale sostenibile. L’ultima giornata, sabato 29 settembre, sarà dedicata non soltanto ai possessori e agli estimatori dei veicoli a batterie, ma aperta a tutti i cittadini perché la diffusione dei modelli a zero emissioni è una questione che riguarda la collettività. La riduzione delle emissioni inquinanti e di anidride carbonica garantita dalla mobilità con la “scossa” va, infatti, a vantaggio di tutti con la riduzione delle spese sanitarie dovute ai ricoveri per smog e degli eventi climatici estremi generati dalla concentrazione dei gas serra. L’appuntamento con la cultura elettrica inizia con il raduno di veicoli a batterie in viale Francesco Restelli dove si potrà conoscere dall’esperienza diretta di centinaia di possessori i vantaggi del guidare elettrico e le difficoltà da superare. Un dialogare che proseguirà con “Ascoltare il popolo dell’elettrico”, incontro coordinato da Camillo Piazza di Class Onlus dove si approfondiranno le tematiche con la “scossa” e durante il quale verranno presentati tre libri sulla mobilità elettrica: “L’ultima auto a benzina” di Mario Grosso, “L’auto elettrica fa per me!” di Pasquale Pizzichetti e “Autoshock” di Guido Fonatanelli.

Le agevolazioni a zero emissioni

La conoscenza del mondo delle due e quattro ruote a batterie proseguirà nel pomeriggio con il seminario “Bisogni dei consumatori: incentivi diretti ed indiretti per la mobilità elettrica, agevolazioni e convenzioni, sistemi privati di produzione ed accumulo energetico”. Un convegno curato da Adiconsum – Associazione Difesa Consumatori e ambiente – in collaborazione con Itas Mutua Assicurazioni nel quale verranno presentate le iniziative a favore di chi sceglie la sostenibilità ambientale. Grazie agli interventi dei relatori, la mobilità elettrica e i bisogni dei consumatori verranno analizzati da più angolazioni, dal punto di vista: della tassazione e quindi della fiscalità con il professore Leonardo Becchetti di Next-Nuova Economia x tutti; della circolazione e le modifiche da apportare al Codice della Strada con la dottoressa Simonetta Lo Brutto della Polizia Stradale di Milano; della produzione e il contributo che lavoratori e imprese possono portare con Angelo Colombini, Segretario confederale Cisl; della tariffazione con le aziende energetiche Enel X e a2a; dell’assicurazione con le proposte assicurative dedicate ai modelli a emissioni zero di Itas Mutua, compagnia assicurativa che a e_mob presenterà un’offerta dedicata alla sicurezza di chi sceglie la mobilità green che promette di essere vantaggiosa e pratica.

Il Manifesto di Adiconsum

Di interesse pubblico è la presentazione del “Manifesto della mobilità elettrica” elaborato da Adiconsum. Un documento inviato ai rappresentanti di Governo e Parlamento e contenente analisi e proposte concrete per accelerare la diffusione della mobilità elettrica, la principale strategia per arrivare ad una vera sostenibilità e nel rispetto degli impegni internazionali sul clima presi dall’Italia. Redatto dagli esperti dell’associazione dei consumatori, il testo affronta diversi temi, come la ricarica e i costi di energia, il cambio di abitudini, i riflessi sullo sharing, le ripercussioni sulla vendita dei veicoli e il nodo incentivi e li dibatte con gli interessati.

In primo piano

Articoli correlati

Idrogeno per il tpl, il position paper di Asstra e H2IT

Duecentosei. È questo il numero di autobus alimentati a idrogeno circolanti in Europa a fine 2022. Un numero che è salito nel corso del 2023, a dimostrazione di come l’H2, oltre alle batterie che alimentano e spingono gli e-bus, sia una delle trazioni alternative per affrontare la sfida della ...