Roma si è classificata 28ma nella nuova classifica di 42 grandi città europee nell’ambito dell’indagine sulla mobilità ecologica realizzata da Clean cities campaign, un network europeo di oltre 80 organizzazioni ambientaliste e della società civile per una mobilità urbana sostenibile e a zero emissioni.

Il rapporto “Thank you for sharing”, presentato in collaborazione con Legambiente, analizza lo stato della mobilità condivisa ed elettrica nelle città europee, concentrandosi su alcuni indicatori chiave: numero di biciclette e monopattini in sharing; car-sharing elettrico; quota degli autobus a zero emissioni sul totale della flotta del tpl; e numero dei punti di ricarica per i veicoli elettrici.

Nel confronto con le altre città italiane, Roma, malgrado i recenti sviluppi positivi, sconta un ritardo pluridecennale nell’investimento in queste modalità di spostamento: Milano, che ha iniziato da tempo la decarbonizzazione della sua flotta di autobus e che è tra le città europee con la maggiore disponibilità di mezzi di trasporto in sharing, si è classificata settima. Torino è risultata 16ma, mentre Napoli 34ma.

Per quanto riguarda il confronto con le grandi città e capitali europee, Roma si posiziona poco più sopra di Vienna (33ma) e Barcellona (32ma) e poco più sotto di Londra (24ma). Il distacco con Parigi (terza) è invece molto grande, in gran parte grazie alla rivoluzione dei trasporti inaugurata dalla sindaca Anne Hidalgo. 

Entrando nel dettaglio, dalla classifica emerge che a Roma solo il 3,5 per cento della flotta degli autobus è a zero emissioni (ma più dell’80 per cento dei mezzi è euro 5 o 6). Oslo sfiora il 67 per cento di bus a zero emissioni, seguita da Sofia, Milano, Helsinki, Glasgow e Copenaghen, tutte tra il 24 e il 25 per cento.

A Roma sono solo 7,3 le bici e i monopattini in sharing per mille abitanti: meno della metà di Milano, mentre la leader in classifica Helsinki ne ha 31. Alla presentazione delll’indagine, oggi, hanno partecipato Claudio Magliulo, responsabile italiano della campagna Clean Cities, Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio, Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità di Roma e Francesco Laddaga, presidente del Municipio Roma VII.

In primo piano

Articoli correlati