Aziende di trasporto ed enti pubblici (comuni e province) insieme per scoprire il servizio a chiamata Miobus. Autoguidovie, la maggiore azienda a capitale privato italiano del trasporto pubblico locale, ha svelato i segreti e le operatività che ci sono dietro a questa nuova forma di mobilità, estremamente flessibile e personalizzabile dai clienti, i cui servizi possono essere prenotati tramite un’apposita app o via telefono. Presenti due importanti realtà del settore trasporto della Regione Veneto (MOM e Dolomitibus) e diversi rappresentanti istituzionali.

Potrebbe interessarti

Nella mattinata di giovedì 29 giugno, presso la Sala Ricevimenti del Comune di Crema, ha avuto luogo un importante appuntamento, volto a innovare il servizio di mobilità in generale e arricchire l’intero comparto con soluzioni sempre più efficaci e rispondenti alle necessità dei clienti e dei relativi territori. In quella sede Autoguidovie ha illustrato ai numerosi presenti l’esperienza accumulata nel tempo del proprio servizio a chiamata Miobus e la proficua affermazione che questa modalità di viaggio ha ottenuto finora. Alla parte teorica è seguita quella pratica con la dimostrazione live della prenotazione di una corsa, una visita a bordo e un tour, affinché si potesse “toccare con mano” il livello qualitativo raggiunto.

Potrebbe interessarti

Miobus, i plus dell’offerta Autoguidovie

I vantaggi del servizio Miobus, in special modo per chi si avvale dell’omonima App Miobus, sono molteplici: si può pianificare il viaggio in qualsiasi momento, senza vincoli di orario o giorno, in un periodo che va da 2 settimane a 30 minuti prima della partenza, tracciare in tempo reale la corsa, ricevere notifiche di promemoria, prenotare anche per più persone e segnalare esigenze particolari, ad esempio difficoltà nel deambulare e disabilità.

Potrebbe interessarti

«Con la giornata di oggi la mobilità muove un passo verso il futuro: il nostro servizio di trasporto a chiamata è stato oggetto di interessamento da parte di importanti realtà del settore e delle istituzioni, diventando a tutti gli effetti un esempio di best practice – dichiara Stefano Rossi, amministratore delegato del Gruppo Autoguidovie -. L’attenzione riservataci dai diversi soggetti impegnati nell’ambito dei trasporti premia la nostra strategia aziendale, proiettata nell’efficientare ancora di più i collegamenti e nel migliorare costantemente l’esperienza di viaggio a bordo dei nostri autobus tramite l’introduzione di tecnologie e innovazioni. E sempre all’insegna della sostenibilità ambientale».

«Miobus compie 20 anni e rappresenta il sistema più innovativo di trasporto a chiamata in Italia – illustra Franco Bordo, assessore alla mobilità del Comune di Crema -. Un servizio che ha intercettato, negli anni, una domanda inespressa e che è diventato uno strumento imprescindibile per la promozione di un trasporto pubblico di grande qualità e un driver di sostenibilità e innovazione. Il nostro comune ha investito molto sui temi di mobilità sostenibile e sull’intermobilità al fine di migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini».

Presente all’evento anche la vicesindaco di Crema Cinzia Fontana che ha ringraziato le istituzioni e le aziende venete recatesi a Crema per prendere contatto con un servizio innovativo come quello di Miobus.

In primo piano

Articoli correlati

Autolinee Toscane affida a CAP diverse corse del tpl di Prato

Il ritorno di CAP nel trasporto pubblico locale della provincia di Prato: alcune corse del tpl della Val Bisenzio sono state sub-affidate alla Cooperativa pratese da parte di Autolinee Toscane, gestore unico del trasporto nella Regione adriatica. Si tratta di un ulteriore accordo tra le due realtà, ...
Tpl

Terni, il Comune approva l’acquisto di 5 autobus elettrici e 2 a idrogeno

Il Consiglio comunale di Terni ha approvato oggi, lunedì 12 maggio, con 27 voti a favore e un astenuto, la ratifica della delibera di giunta comunale che prevede la variazione di bilancio di € 9.667.349 e il correlato aggiornamento del piano triennale degli acquisti 2025-2027 per l’acquisto di 7 nuo...
Tpl