MioBus di Autoguidovie conquista i giovani di Pavia: il 97% delle prenotazioni Noctibus tramite l’App
L’indice di penetrazione dell’App Miobus nel servizio di trasporto pubblico urbano notturno a chiamata del Comune di Pavia, il cosiddetto Noctibus, ha raggiunto livelli incredibilmente alti. Dei circa 5000 iscritti al trasporto a chiamata, il 97% utilizza il proprio smartphone per organizzare gli spostamenti. Molto buona anche l’affermazione nell’area geografica dell’Oltrepò (Stradella e Varzi): dei […]
L’indice di penetrazione dell’App Miobus nel servizio di trasporto pubblico urbano notturno a chiamata del Comune di Pavia, il cosiddetto Noctibus, ha raggiunto livelli incredibilmente alti.
Dei circa 5000 iscritti al trasporto a chiamata, il 97% utilizza il proprio smartphone per organizzare gli spostamenti. Molto buona anche l’affermazione nell’area geografica dell’Oltrepò (Stradella e Varzi): dei circa 2000 iscritti, il 63% si avvale dell’app, mentre la restante parte è solita prediligere la telefonata. I numeri registrati sono la testimonianza di come Autoguidovie abbia saputo leggere e interpretare la richiesta di servizi sempre più qualitativi da parte dei clienti. E a tal proposito, nel mese di maggio, è stata annunciata la partnership con Via, realtà leader mondiale nel settore della tecnologia, per accelerare il processo innovativo nell’ambito della mobilità.
Il servizio d chiamata Noctibus
Chiunque abbia il bisogno di spostarsi nell’area urbana di Pavia può avvalersi del servizio a chiamata Noctibus, attivo tutti i giorni dalle ore 20.00 alla 1.00. Si può prenotare via telefono oppure tramite l’App Miobus, gratuita e disponibile per Android e IOS. Tale sistema, che si gestisce appunto dal proprio smartphone, offre svariati vantaggi: la pianificazione del viaggio in qualsiasi momento, senza vincoli di orario o giorno, in un periodo che va da 2 settimane a 30 minuti prima della partenza, il tracciamento in tempo reale della corsa, la ricezione di notifiche di promemoria, la prenotazione per più persone e la segnalazione di esigenze particolari, come ad esempio impedimenti fisici o disabilità.
La quasi totalità dell’utenza del Noctibus, ovvero il 97%, ha riconosciuto praticità e funzionalità del sistema. Dall’incrocio dei dati interni, si evince che la fascia maggiormente coinvolta da questa specifica mobilità sia quella dei giovani e degli universitari che scelgono di muoversi durante la sera e la notte con gli autobus di ultima generazione di Autoguidovie. Dalla combinazione di servizio di trasporto qualitativo, strumenti tecnologici e fascia giovane è uscito un risultato straordinario, che inevitabilmente testimonia l’avvicinamento di una parte di popolazione, quella con meno primavere sulle spalle, a viaggiare in autobus.
Miobus Oltrepò
Il “Miobus Oltrepò” è invece il servizio di trasporto pubblico extraurbano diurno a chiamata della provincia di Pavia. Con percorsi e orari flessibili va incontro alle esigenze di un’utenza variegata, anche se emerge una concentrazione di persone over 45/50 anni. In questo caso, l’utilizzo dello smartphone per prenotare raggiunge quota 63%.
Questi risultati molto edificanti sono anche il frutto delle migliorie introdotte da Via che, in qualità di nuovo partner fornitore di software, a partire dallo scorso maggio, ha lavorato per perfezionare ulteriormente la tecnologia dell’app e migliorare, di conseguenza, l’esperienza dei passeggeri.
«I servizi di trasporto a chiamata dell’area pavese sono l’esempio di come Autoguidovie abbia compreso le esigenze di mobilità del territorio, con le sue peculiarità e caratteristiche, e sia riuscita a mettere al centro dei propri servizi i clienti e consentire loro collegamenti a bordo di autobus moderni e confortevoli, tecnologicamente avanzati e che risultano sostenibili a livello ambientale – dichiara Oscar Petris, area manager Pavia -. Il successo ottenuto nella modalità di prenotazione tramite app del Noctibus, con un incredibile 97%, è il risultato della costante ricerca di Autoguidovie per soddisfare il cliente. In questo caso specifico sono i giovani ad essere attratti dall’autobus e dalle sue comodità. È un primo entusiasmante esempio di come una nuova generazione abbracci la nuova concezione di mobilità moderna».