Minuti al cardiopalma. Tra i pullman di Euro 2020
(di Gianluca Celentano) Siamo ufficialmente campioni d'Europa! Ma i flash dei media si sono dedicati anche ai pullman che hanno trasportato la nazionale a Euro 2020, forse portando fortuna.
Sono stati minuti interminabili ed elettrizzanti quelli di ieri sera ai tiri di rigore durante la finale Italia-Inghilterra di Euro 2020, ma gli azzurri ce l’hanno fatta con un 4 a 3 agli avversari. Siamo Campioni d’Europa, bravi!
Ma, prima della partita, osservando il backstage dell’organizzazione, gli scatti e i flash dei media si sono concentrati anche su una nutrita cavalleria di torpedoni, come di consueto a disposizione delle squadre e del numerosissimo staff tecnico sanitario e giornalistico. Un pubblico inglese in delirio, anche perché la loro ultima vittoria in finale risale a ben 55 anni fa, e al Wembley Stadium di Londra erano in 58 mila a sostenere la nazionale inglese all’urlo di: Football is coming home! Una delle parole pronunciate più frequentemente dai cronisti a Euro 2020 è pullman, quel veicolo insostituibile utilizzato per i transfer delle squadre, che unisce un gruppo concentrando l’affiatamento a bordo e permettendo di amplificare, nei lussuosi salotti interni, le ultime raccomandazioni, magari quelle del CT Mancini.
Gli autobus a UEFA Euro 2020
Tra i pullman delle squadre a Euro 2020 non è passato inosservato un elegante Iveco Magelys in livrea azzurra e bianca (il Classe III Iveco è l’autobus ufficiale della nazionale italiana) con la scritta “Italia“, parcheggiato a fianco di un VDL blu, e neppure il Van Hool Astromega color verde con a bordo la nazionale inglese.
Il verde è il colore della speranza e mi verrebbe da dire che l’azzurro è quello della vittoria. Non so se c’è stata una scaramantica scelta di par condicio sui colori dei bus adibiti alle squadre o semplicemente una casualità.
Gli autobus che hanno portato fortuna
E’ carino pensare che i pullman della nazionale siano stati di buon auspicio a Euro 2020. Io sono soddisfatto d’aver avuto modo di guidare a lungo eccellenze come Magelys, Van Hool e VDL Piacevole anche guidare l’Irizar I6, che a me ricorda la maneggevolezza del Mercedes Travego, che mi ha catturato durante una prova di pre assunzione. Sui pullman dedicati ai servizi di transfer per le squadre calcistiche c’è tanto dire soprattutto qui da noi, dove i servizi sono designati come di altissimo livello e il torpedone diretto allo stadio, transita in percorsi prestabiliti in colonna sotto scorta. Ancora una volta il trasporto collettivo e simbolo di ottimizzazione, ma anche vittoria contro il traffico e l’inquinamento, offrendo un apprezzabile spazio di condivisione e solidarietà tra i trasportati.
articolo di Gianluca Celentano (conducente bus)