autobus_cinisello_727-atm

Non solo Monza e Brianza: anche a Milano l’anno nuovo significa tagli. Atm ha infatti annunciato una serie di “sforbiciate” che partiranno da lunedì 9 gennaio. L’accetta si abbatterà sui bus notturni di Milano. Verranno infatti soppresse dieci linee che collegano nottetempo, durante la settimana, il centro e la periferia della città. Lo ha reso noto la stessa Atm con un comunicato.

Atm taglia per inutilizzo

La misura colpisce, secondo quanto dichiarato dal Comune di Milano, una serie di linee poco utilizzate, e pertanto non ritenute essenziali nell’offerta di tpl cittadina. Rimarrà uguale, sempre secondo quanto assicurato dal municipio, il numero di chilometri/vetture offerto: 142 milioni, lo stesso del 2016. Insomma: l’obiettivo di palazzo Marino sarebbe quello di eliminare il servizio dove non serve per offrire maggiori collegamenti in aree ora poco servite.

Prima infrasettimanali, ora solo nei week-end

Resteranno attive le tre corse di autobus notturni di Milano che vanno a sostituire, negli orari di chiusura, le linee della metropolitana. Proseguirà il proprio regolare servizio anche la filovia 90-91, che collega piazzale Lodi (fermata della metropolitana 1) con piazzale Lotto (sulla metropolitana rossa).  Nove linee di autobus notturni perderanno la propria cadenza regolare per rimanere attive solo nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica, oltre che nelle notti precedenti le festività infrasettimanali. Nello specifico, si tratta delle seguenti corse: N6 tra Cadorna e Centrale, della N15 tra Gratosoglio e San Babila, N24 dal Vigentino a Duomo, N27 da viale Ungheria a San Babila, N42 da Bicocca alla Centrale, N50 da Lorenteggio a Cairoli, N54 da Lambrate a Duomo, N57 da Quarto Oggiaro a Cairoli, N80 da Quinto Romano a De Angeli, N94 da Porta Volta a Cadorna.

Articoli correlati

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ATM Messima

La nuova presidente di ATM – Azienda Trasporti Messina è Carla Grillo, mentre Nicolò Cannavò e Giovanni Carbone completano il Consiglio di Amministrazione. Dopo le dimissioni in blocco del fu CdA, il sindaco Federico Basile con decreto n. 54, di lunedì 11 novembre 2024, ha individuato la terna...

Gara di servizio tpl su gomma in Piemonte: concluse le consultazioni

Il trasporto pubblico locale è andato a gara in Piemonte, dove al lotto per la Città Metropolitana di Torino – inerente il trasporto pubblico urbano-suburbano su autolinea per una produzione di servizio pari a circa 25,4 milioni di bus-km/anno, un numero massimo di veicoli impiegati in ora di ...