Milano, per il terminal di San Donato la rivoluzione è all’orizzonte. L’hub a sud della metropoli, punto di partenza insieme a Lampugnano di autolinee (tra cui Flixbus) che fanno tappa nel capoluogo lombardo, così come di mezzi per il tpl, presto verrà riqualificato e trasformato in un moderno terminal autobus con nuove pensiline, tornelli, negozi, parcheggi. Il progetto licenziato da palazzo Marino è rimasto al palo finora a causa di una serie di ricorsi al Tar, ma entro il 2020, ha annunciato l’assessore alla mobilità Marco Granelli al quotidiano “Il Cittadino”, dovrebbe diventare realtà.

flixbus terminal san donato

Un progetto bloccato dai ricorsi

Non si può dire che ad oggi i terminal di Milano versino in buone condizioni. Tra Lampugnano (anch’esso in attesa di lavori) e San Donato è una bella sfida, un orizzonte di decoro e funzionalità è distante da entrambi. Per l’hub sandonatese, primo comune della cintura a sud di Milano, una decina di chilometri in linea d’aria da piazza Duomo, i progetti di Milano sono ambiziosi. Ieri (giovedì 7 settembre) Granelli si è recato a svolgere un giro conoscitivo promosso dopo l’ampliamento del tracciato della linea Atm 45. Al terminal di San Donato (limitrofo alla stazione della metropolitana gialla), c’erano il sindaco di San Donato e dei comuni circostanti. Obiettivo? Avere ragguagli sul futuro del trasporto su gomma nella zona. Come si legge sul Cittadino, il piano del comune è rimasto bloccato a causa di ricorsi al Tar e da eccezioni sollevate da aziende di trasporto. Ma ora, con uno dei ricorsi appena conclusosi a favore di Milano, pare pronto a spiccare il volo.

Un terminal nuovo di zecca

Il progetto prevede, oltre all’eliminazione delle barriere architettoniche per l’accesso alla metropolitana, un restyling integrale del terminal autobus, dove fermano sia mezzi di tpl che pullman di autolinee. Come si legge sul quotidiano locale, verranno rifatte le pensiline, realizzati nuovi tornelli, installate telecamere, costruito un parcheggio a raso con cento posti auto e predisposti degli spazi commerciali. «Abbiamo una forte richiesta da parte degli operatori che oggi partono da Milano in condizioni non ottimali – le parole di Granelli al Cittadino – e contiamo di riuscire a dare risposte nell’arco di poco».

flixbus terminal san donato

Articoli correlati

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...